La sostenibilità come requisito fondamentale per le aziende. Il caso TeamSystem

Lo scopo del presente elaborato è stato quello di ricostruire in maniera organica e  completa il concetto di sostenibilità. Nello specifico, ci si è concentrati sulla dimensione  della sostenibilità aziendale e la sua evoluzione utilizzando i ragionamenti fatti per  analizzare come caso studio l’azienda pesarese TeamSystem S.p.A.  

La triplice crisi ambientale, economica e sociale che abbiamo vissuto nell’ultimo  quindicennio «ci ha posto di fronte a limiti economici, sociali e ambientali che da anni  abbiamo ignorato ma che si ripropongono oggi e sempre più nel futuro». L’aggiunta della crisi sanitaria derivante dalla pandemia da Covid19 nel 2020 ha dato all’umanità  una sterzata utile al cambiamento. Infatti, in questo contesto costellato da eventi che  Taleb ha definito nel 2007 “cigni neri, è un imperativo categorico modernizzare  l’economia perseguendo una transizione ecologica e inclusiva con modelli di consumo e  produzione sostenibili.  

Le aziende, soprattutto, devono innovarsi e rinnovarsi per continuare a esistere. In  questo senso, è stato analizzato il modo in cui il gruppo TeamSystem ha risposto (e sta  rispondendo) a questa necessità per l’impresa e il pianeta stesso. L’analisi è stata  condotta non solo avvalendosi di alcuni studi e libri disponibili sul tema, ma anche  mediante alcune brevi interviste a dipendenti ed esperti di sostenibilità. Infine, si è provveduto a porre in confronto TeamSystem con due competitor principali individuando analogie e differenze in merito al rispettivo approccio alla sostenibilità.


Irene La Porta – Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale – Università degli Studi di Pavia