La relazione tra implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) ed il miglioramento delle performance d’impresa nel settore tessile italiano

A.A. 2016/2017

Scopo – L’obiettivo della presente tesi è la realizzazione di uno studio metodologico quali-quantitativo riguardo la relazione tra il modello organizzativo process oriented (SGQ) e il suo impatto sui risultati dell’impresa. In particolare, è adottata come oggetto di studio e di indagine una specifica categoria di interesse: le imprese italiane del settore del tessile-abbigliamento/moda.

Metodologia ed approccio – La mia indagine trae origine dai dati e dagli indicatori di una specifica impresa del settore oggetto di studio, la Monnalisa SpA. Gli output sono stati rilevati per mezzo di una prima fase descrittiva e qualitativa, attraverso il mezzo di indagine del questionario, ed una seconda fase in cui è stato necessario studiare e/o reperire i risultati delle imprese per costruire efficientemente i modelli statistici di correlazione e di regressione lineare.

Originalità e valore – Avvalendosi del campione rappresentato da Monnalisa, si vuole rilevare che, nell’odierno contesto di crisi, la valutazione dei benefici sociali, ambientali e soprattutto economici generati dalle organizzazioni gestite per processi rappresenta un precedente significativo di supporto ad una prassi che può, nel lungo termine ed attraverso una larga diffusione, ricostituire un equilibrio in grado di corroborare e convergere verso un rinnovato e durevole sviluppo economico.

 


Caterina Mazzei – Corso di Laurea Magistrale in Management delle Imprese – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”