Il rapporto profit – non profit: prospettive e strumenti di comunicazione

Da alcuni anni le problematiche relative alla responsabilità sociale, etica e filantropica delle imprese sono oggetto di particolare attenzione sia nella letteratura economica, che nelle decisioni manageriali. In termini generali possiamo dire che un’impresa è socialmente responsabile quando, consapevole degli effetti prodotti e dell’influenza esercitata sulla società e sulla collettività, se ne fa carico concretamente e adotta comportamenti coerenti alle aspettative legittime dei suoi interlocutori.

Oggigiorno le imprese stanno aumentando il loro orientamento verso la responsabilità sociale e sono sempre più numerose le aziende che ritengono positivo aderire alla Company Stakeholder Responsibility, anche se, di fatto, questa terminologia è poco utilizzata. Questo è dovuto ai numerosi vantaggi associati ad un atteggiamento socialmente responsabile, tra cui vengono in particolare sottolineati il miglioramento nella gestione dei rischi, il miglioramento della performance finanziaria, la riduzione dei costi operativi, il rafforzamento dell’immagine e della reputazione aziendale, l’aumento delle vendite e della fedeltà della clientela, l’incremento della produttività e della qualità, l’aumento della capacità di attrarre e mantenere i dipendenti, il miglioramento nelle relazioni con gli enti pubblici, il maggiore accesso al credito e minor costo del denaro.

I vantaggi per le imprese che adottano le politiche di CSR riguardano il miglioramento dell’immagine a livello sociale e nei rapporti con gli altri stakeholder sia interni, ad esempio con le Risorse Umane attraverso la creazione di un ambiente lavorativo più “accogliente”, sicuro e quindi maggiormente incentivante che esterni, in questo caso verso i soggetti finanziatori, dato che una politica di CSR permette di ridurre il rischio d’impresa. Inoltre, adottare un comportamento socialmente responsabile permette di aumentare il valore dell’impresa e di godere di vantaggi fiscali e semplificazioni amministrative laddove previste.

Tirando le somme, perché un’impresa dovrebbe scegliere una gestione socialmente responsabile?

I vantaggi sono tangibili su diversi fronti:

  • clima aziendale: viene favorita la motivazione, il dialogo e il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori, con ricadute sulla produttività, creando un ambiente di lavoro migliore e attirando personale qualificato;
  • rapporti con la comunità locale: l’impresa attenta alle esigenze del territorio di riferimento viene percepita positivamente e contribuisce alla qualità della vita con iniziative concrete;
  • reputazione e fidelizzazione: la reputazione dell’azienda non può che migliorare in seguito a politiche di CSR coerenti e ben comunicate, contribuendo allo sviluppo di una clientela fedele e motivata, e proteggendosi da azioni di boicottaggio;
  • relazioni con le istituzioni finanziarie: viene facilitato l’accesso alle fonti di finanziamento grazie ad una riduzione del profilo di rischio e ad una accresciuta autorevolezza.

Infine, possiamo affermare che la Company Stakeholder Responsibility tende a costruire le condizioni per un rapporto fiduciario di imprenditori e manager con gli altri stakeholder utilizzando il metodo della negoziazione sulla base di impegni e principi etici. È importante sottolineare come tale negoziazione non abbia, di per sé, fini strumentali, ma sia orientata al soddisfacimento di bisogni e interessi di tutti gli stakeholder.


Ilaria Fornito, Università degli Studi di Genova