Il Cause Related Marketing e la logica win-win tra profit e no profit

Il crescente interesse da parte del consumatore riguardo tutto ciò che riguarda il brand, compreso il suo operato in ambito sociale ha portato le imprese ad aprirsi maggiormente alla possibilità di collaborare attivamente con organizzazioni non profit, inserendosi sempre con più frequenza all’interno di temi relativi alla Corporate Social Responsibility.
Questo studio si focalizza su una delle operazioni correlata al tema delle collaborazioni tra il mondo profit e non profit, ovvero il Cause Related Marketing e la sua intrinseca logica win-win, analizzando quali siano le condizioni che permettono alle organizzazioni di massimizzare i risultati.

Attraverso l’analisi di diversi esempi e con l’ausilio di un’intervista qualitativa ad un membro dell’organizzazione “Veneranda Fabbrica del Duomo”, si è osservato come, all’interno di un progetto, sia importante riuscire a tracciare un legame tra i due partner. In questo modo il consumatore percepirà maggiormente l’impegno dell’impresa in campo sociale, correndo in questo modo un minor rischio di essere accusati di greenwashing.

La coordinazione della comunicazione deve comprendere, oltre al partner, anche la totalità dei processi aziendali, in modo da fornire al consumatore l’immagine di un’impresa orientata totalmente verso le cause da essa sostenute. Per questo motivo la scelta del partner e della causa di cui diventare portavoce devono essere studiati attentamente attraverso una accurata fase di pianificazione, in modo da prevedere e anticipare eventuali criticità.

Il concetto di win-win, alla base di ogni progetto collaborativo, rende l’idea di come attraverso la cooperazione e il perseguimento di obiettivi comuni si possano ottenere vantaggi reciproci, che vanno oltre al solo risultato economico ma possono rappresentare importanti asset anche per operazioni future.

Il margine di miglioramento di questa tecnica è strettamente correlato con il livello di creatività e rinnovamento con cui le imprese affrontano questo tipo di progetto, questi valori hanno l’obiettivo di coinvolgere maggiormente il consumatore che rimane il motore principale che porta le imprese ad adottare un approccio di continua innovazione.


Alessandro Re – Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d’impresa – Università degli Studi di Milano