Dalla fast fashion alla moda circolare: comunicare in modo responsabile con i consumatori

A.A. 2022/20023

Attraverso questa tesi ho voluto esplorare un argomento di grande rilevanza collettiva nell’attuale panorama dell’industria della moda, vale a dire la transizione dalla fast fashion alla moda circolare e il ruolo giocato dalla comunicazione d’impresa in questo contesto.

Questo percorso di ricerca mi ha permesso di approfondire in dettaglio i molteplici aspetti della comunicazione della moda circolare, concentrandomi su come le aziende del settore affrontano la sfida di comunicare in modo autentico, responsabile e coinvolgente il loro impegno verso la sostenibilità con i consumatori, evitando il rischio del greenwashing.

Il lavoro di tesi si articola attraverso quattro capitoli. Nel primo, si introduce il concetto di CSR nel settore tessile e l’approccio alla moda circolare. Il secondo capitolo analizza gli obiettivi della comunicazione responsabile con i consumatori, identificando le caratteristiche di una comunicazione efficace. Il terzo capitolo si concentra sugli strumenti della comunicazione, dalle tecnologie digitali alle certificazioni tessili, che convergono per promuovere la moda circolare. Infine, il quarto capitolo esamina i case study di H&M e Rifò, confrontando le loro strategie di comunicazione.

Le conclusioni sottolineano l’importanza critica della comunicazione autentica nella transizione verso la moda circolare. Si evidenziano le sfide di bilanciare la presentazione di informazioni trasparenti e tracciabili, con l’aspetto emotivo della comunicazione. Inoltre, si sottolinea l’evoluzione della comunicazione verso la consapevolezza, evidenziando il bisogno di educare i consumatori e affrontare temi complessi come l’obsolescenza e l’overconsumption. Infine, si propone l’uso di tecnologie emergenti e approcci creativi per coinvolgere e informare il pubblico, guidando il settore verso un futuro più sostenibile.

 


Serena Martina Marchiori – Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d’impresa – Università degli Studi di Milano