CSR e comunicazione a supporto della brand equity: analisi del progetto di Amplifon “Listen responsibly”

L’attenzione verso la Corporate Social Responsibility è cresciuta negli ultimi anni e le imprese sono sempre più impegnate nel supportare o dare vita ad attività che hanno un impatto positivo sulla comunità.

Le attività di CSR costituiscono per le imprese una leva fondamentale nella creazione di valore del brand e consentono di differenziarsi sul mercato di riferimento e presso gli stakeholder.

Argomento della tesi è la funzione della comunicazione e, in particolare, della comunicazione CSR all’interno della strategia di branding dell’impresa finalizzata alla creazione di valore per il brand e per l’impresa stessa.

L’elaborato dimostra che le attività di Corporate Social Responsibility rappresentano una leva importante che le aziende possono utilizzare per creare valore per il brand. Le attività di CSR, infatti, legando il brand a una causa socialmente rilevante per i propri stakeholder, permettono di migliorare la brand equity delle aziende e il loro posizionamento sul mercato. Sempre più frequentemente le imprese si impegnano in iniziative di CSR al fine di creare un legame tra il brand e le azioni che hanno un impatto positivo e duraturo sulla comunità. Tali azioni, nonostante le loro finalità di business oltre che sociali, sono accettate con favore dagli stakeholder e hanno un effetto positivo soprattutto sull’immagine e sulla reputazione dell’impresa, in particolare quando la stessa si impegna in cause nella quali può contribuire anche con expertise e competenze oltre che risorse economiche.

Proprio questa è la strada scelta da Amplifon che ha lanciato nel 2019 il progetto di CSR Listen Responsibly. Listen Responsibly ha l’obiettivo di raggiungere le giovani generazioni per diffondere una cultura dell’ascolto responsabile, del benessere udito e degli effetti negativi sulla salute fisica e psicologica dell’inquinamento acustico. Grazie alle articolazioni del progetto, nello specifico progetto scuole in Italia e Spagna e la app noise-tracker disponibile in Italia, in Spagna e in Francia, e a una strategia di comunicazione integrata che è partita dalla partecipazione a grandi eventi come il Firenze Rocks, Amplifon ha efficacemente raggiunto una parte della popolazione esposta ai rischi dell’inquinamento acustico e di cattive abitudini di ascolto, ma non sufficientemente informata sull’argomento.

Per diffondere il messaggio in maniera ancora più capillare sono state implementate attività sui social network, come la Noise Escape Challenge lanciata in collaborazione con l’associazione studentesca AIESEC, che ha attirato l’attenzione dei media e ha ulteriormente supportato la diffusione del messaggio dell’azienda fra i più giovani. Tuttavia, l’attività social è sicuramente l’ambito che è necessario maggiormente sviluppare con l’obiettivo di raggiungere e coinvolgere le nuove generazioni e ciò può essere fatto in molti modi diversi.

Infine, grazie ai dati quantitativi raccolti tramite l’app Listen Responsibly e il numero crescente di istituti che partecipano al progetto scuole, è possibile affermare che il progetto di CSR contribuisce efficacemente alla diffusione del messaggio dell’azienda e, soprattutto, arricchisce il valore del brand.


Francesca Caraveo – Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica d’impresa – Università degli Studi di Milano