Come (re)agiamo di fronte a un clima che cambia? Dalle Conferences of Parties alle scelte individuali

A.A. 2022/2023

Il lavoro di tesi che ho intrapreso è strutturato in quattro capitoli, che mirano ad approfondire le conseguenze, a livello sociale, del cambiamento climatico. È stata svolta una ricerca, grazie alla quale è stato possibile approfondire le percezioni degli individui sul cambiamento climatico e come questo stia influenzando le loro scelte nel breve e nel lungo periodo (dalle azioni quotidiane alle scelte di voto).

Il primo capitolo è dedicato all’introduzione del concetto di Welfare Sostenibile, ripercorrendo una cronistoria degli interventi politici a tutela del clima, con particolare attenzione rivolta alle cosiddette COP (Conference of Parties), nonché agli obiettivi di sviluppo sostenibili presentati dall’Assemblea generale dell’ONU, ovvero l’Agenda 2030.

Il secondo capitolo affronta, invece, i rapporti tra welfare e rischi sociali, approfondendo la delicata relazione tra cambiamento climatico ed equilibrio sociale: per questa analisi mi sono avvalsa di studi interdisciplinari, dall’economia alla demografia, per poter così osservare le cause e le dinamiche che conducono a fenomeni quali l’aumento della povertà e delle disparità di reddito e la denatalità.

Il terzo capitolo è dedicato alle strategie di adattamento della società. Indaga il concetto di resilienza ecologica e giustizia climatica, nonché le strategie vere e proprie, adottate dalle istituzioni e dai cittadini per fronteggiare il cambiamento climatico. Infine, vengono presi in analisi alcuni dei principali movimenti a tutela del clima.

Come già anticipato, l’ultimo capitolo presenta il lavoro di ricerca svolto: sono stati somministrati 200 questionari e condotti 5 colloqui in profondità, il cui obiettivo è stato quello di indagare le percezioni degli individui relative al cambiamento climatico.

 


Margherita Scarpaleggia Mauro – Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Servizio Sociale – Università di Bologna