Verona – ONLINE

I VOLTI DELLA SOSTENIBILITÀ
TRA PROFIT E NON PROFIT PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

13 maggio | ore 10

In diretta streaming con

Continua il viaggio del Giro d’Italia della CSR con la tappa di Verona, in versione streaming sulla piattaforma Webex e in diretta sulla pagina Facebook del Salone.
L’incontro, organizzato grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Verona e RIS– Rete Innovazione Sostenibile, ha avuto come sottotitolo “Profit e non profit per l’innovazione sostenibile”.

Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone, ha introdotto e coordinato l’evento.
In apertura sono intervenuti Federico Brunetti, Direttore Dipartimento Economia Aziendale Università degli Studi di Verona e Lorenzo Orlandi, Presidente RIS – Rete Innovazione Sostenibile.

Stefano Furlan, del Segretariato ASviS, ha fatto il punto sull’Agenda 2030 in Italia.

Tutte interessanti le esperienze presentate dalle organizzazioni del territorio.
Alberto Paccagnella, Fondatore e amministratore della startup Sirius, ha presentato la piattaforma “Sirius” uno strumento per facilitare il contatto tra aziende e associazioni non profit.

Franco Fontana, Vice presidente di Cooperativa Sociale Insieme, ha illustrato l’operato della cooperativa che si occupa di raccogliere rifiuti per trasformarli in risorse riutilizzabili e rivendibili.
Orsola Bolognani, Project Manager di FaterSmart – una business unit di “Fater” dedicata alla ricerca di tecnologie per il riciclo di rifiuti – ha presentato il primo impianto al mondo in grado di recuperare il 100% dei pannolini utilizzati.
Stefania Toaldo della Cooperativa Sociale Monteverde, ha raccontato l’impegno per la comunità a favore dell’inclusione di persone con fragilità con un focus sull’iniziativa “L’arte di vivere sostenibile”.
Gabriele Lendaro, CSR Manager di FIS Fabbrica Italiana Sintetici, ha presentato due iniziative dedicate alle scuole. “Progetti in erba”, i giovani vengono stimolati ad adottare un approccio project management e “Diario scolastico” che prevede la pubblicazione di un diario distribuito alla scuole.
Sabrina Marsiglia, CSR Specialist di KPMG, ha raccontato la collaborazione dell’azienda con la fondazione “I bambini delle fate” che si occupa di progetti di inclusione e di riabilitazione per bambini affetti da autismo.

Nella sessione “I volti del futuro” è intervenuta Marta Avesani che ha parlato dell’esperienza di 13 giovani veronesi selezionati per partecipare all’evento “The economy of Francesco”. A seguire Giulia Ventoruzzo, neolaureata dell’Università di Verona, ha presentato la ricerca “L’implementazione degli SDGs nelle imprese” con una panoramica sul livello di conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da parte delle aziende e della loro integrazione nelle strategie d’impresa.

L’appuntamento si è concluso con una riflessione di Silvia Cantele, Docente del dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi di Verona.

Guarda la registrazione della tappa

Le slide dei relatori
Stefano Furlan_ASVIS
Franco Fontana_Cooperativa Sociale Insieme
Gabriele Lendaro_FIS
Giulia Ventoruzzo_L’implementazione degli SDGs nelle imprese
Marta Avesani_Economy Of Francesco
Sabrina Marsiglia_ KPMG_FondBambiniFate
Stefania Toaldo_Monteverde

La puntata di Terzocanale Show su BFC Forbes
Terzo Canale Show – Puntata 200 (da 23′ 55”)

Programma e save the date
CSRIS20VR_programma
CSRIS20VR_STD

Con la collaborazione di