Padova – ONLINE

I VOLTI DELLA SOSTENIBILITÀ
INNOVAZIONE SOSTENIBILE E RETI IBRIDE

17 aprile 2020 | ore 10

In diretta streaming con

Continua il viaggio del Giro d’Italia della CSR che ha fatto tappa a Padova, in versione streaming, grazie al supporto di Cisco che ha messo a disposizione la piattaforma Webex.
La tappa del Salone si è focalizzata sulle esperienze collaborative realizzate in Veneto ma anche sulle prospettive future per il post Covid-19.

Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone, ha introdotto e coordinato l’evento.
In apertura sono intervenuti Patrizia Messina, Direttrice del Centro Interdipartimentale di Studi Regionali dell’Università degli Studi di Padova, Guido Mosca, Presidente dell’Associazione Veneto Responsabile e Gianni Bottalico, Segretariato ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

La prima esperienza presentata è stata quella del progetto Welfare Bene Comune, una innovativa piattaforma che unisce sfera pubblica e privata. Hanno illustrato il progetto Cristina Cavinato, Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Piazzola Sul Brenta e Silvia Ranzato, Coordinatrice tecnica del progetto.
Giuliano Xausa, Segretario Nazionale FABI e Presidente Assonova, è intervenuto per sottolineare che le aziende devono mettere al centro i valori e non solo le regole e ha ricordato il corso di formazione per ottenere la qualifica di ‘ethical leader’.
Paolo Pastore, Direttore Fairtrade Italia, ha messo in luce l’importanza per le imprese di riconoscere il valore del lavoro di chi partecipa alla catena di fornitura che permette di migliorare la vita dei produttori (di banane, caffè, cacao etc.).
Mario Grillo, Presidente Cooperativa Zanardi, ha presentato il caso della cooperativa nata dalle ceneri del gruppo editoriale Zanardi, che è riuscita a rinascere grazie all’impegno dei lavoratori e allo spirito di squadra.
Guido Zilli, Responsabile sostenibilità e comunicazione Gruppo Dani, ha messo in luce l’importanza dell’ascolto degli stakeholder e illustrato alcuni strumenti utilizzati.
Giampietro Zonta ha raccontato come D’Orica, da poco diventata Società Benefit, abbia realizzato la prima filiera di seta italiana nel rispetto di Tradizione (seta) e innovazione (sostenibilità).
Renata Villa, Sustainability Project Designer Enel Italia, ha illustrato il programma di volontariato Enel del 2019 che ha visto coinvolti 700 dipendenti nella realizzazione di progetti in collaborazione con organizzazioni del Terzo Settore.
Fabrizio Creston, ha raccontato l’esperienza di Food4me, la prima cooperativa di Riders nata a Verona alcuni mesi fa per realizzare un mercato parallelo rispetto ai grandi player che si fonda sui principi della tutela del lavoro e dei diritti dei lavoratori.

L’appuntamento si è concluso con i saluti e la riflessione di Marco Bettiol, Università degli Studi di Padova che ha ricordato a tutti che dobbiamo riprendere in mano il nostro destino e trovare nuove ed efficaci soluzioni per superare la crisi in atto.

Guarda la registrazione della tappa

Le slide dei relatori
Patrizia Messina_Università degli studi di Padova
Ranzato_Cavinato_WelfareBeneComune
Guido Zilli_Gruppo Dani
Paolo Pastore_Fairtrade
Renata Villa_Enel
Fabrizio Creston_Food4me

Programma e save the date
CSRIS20PD_programma
CSRIS20PD_STD

La puntata di Terzocanale Show su BFC Forbes
Terzo Canale Show – Puntata 196 (da 14′ 04”)

Con la collaborazione di 
        

Con il patrocinio di 

     

Nell’ambito di