Napoli – ONLINE

I VOLTI DELLA SOSTENIBILITÀ
LA FORZA DELLE SINERGIE PUBBLICO-PRIVATO

25 maggio 2020 | ore 10

In diretta streaming con   

La tappa di Napoli, l’undicesima del Giro d’Italia della CSR, è stata organizzata in collaborazione con Università degli Studi di Napoli Parthenope e Rete NETRIS.
Come per le precedenti, la tappa si è svolta in diretta streaming sulla piattaforma Webex con il supporto tecnico di CISCO e in diretta sulla pagina Facebook del Salone.

L’incontro è stato l’occasione per riflettere sulla forza delle sinergie tra pubblico e privato.

Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone, ha introdotto e coordinato l’evento.
In apertura sono intervenuti Antonio Garofalo, Prorettore dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, e Raffaella Papa, Presidente Spazio alla Responsabilità/CSRMed Forum.

Gianni Bottalico del Segretariato ASviS ha fatto il punto sulla situazione dell’Italia rispetto ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Filomena Buonocore, Professore Ordinario di Organizzazione aziendale, Università degli Studi di Napoli Parthenope, ha introdotto la sessione “Tanti volti, un unico obiettivo”, in cui si sono susseguite le testimonianze relative giovani, donne, persone con disabilità, anziani, migranti.

Il tema dei giovani è stato affrontato da Gianni Maddaloni, Maestro di Judo e Allenatore Olimpico Sydney 2000, e da Andrea Razeto, V.P. External Relations and Com. – CSR & Sustainability Hitachi Rail. Gianni Maddaloni ha portato una riflessione sull’importanza del ruolo dello sport da utilizzare come strumento di prevenzione e di educazione.
Andrea Razeto ha raccontato l’impegno di Hitachi per i giovani attraverso iniziative con le università, borse di studio, alternanza scuola lavoro, collaborazioni con organizzazioni del Terzo Settore come Diaviva.

Concita De Vitto, Presidente Delegazione AIDDA Campania, ha ricordato l’importanza di valorizzare l’imprenditoria femminile e per l’impegno delle donne in particolare in questo periodo di emergenza sanitaria.

Grazia Memmolo, Dirigente Inail di Napoli, ha introdotto il tema delle persone con disabilità, sottolineando il ruolo dell’istituto per creare condizioni lavorative favorevoli dove le persone disabili possano essere autonome e valorizzate.

Mara De Donato, Responsabile Comunicazione e CSR Gori, ha illustrato le iniziative dell’azienda a favore degli anziani, raccontando alcune pratiche messe in atto per tutelare questa fascia della popolazione.

Antonio Mariniello, Officina Keller, e Vito Fusco, Sindaco di Castelpoto, hanno parlato di migranti. Antonio Martiniello ha raccontato come Officina Keller, grazie alla collaborazione con cooperative sociali del territorio, promuove l’integrazione culturale dei migranti attraverso processi lavorativi. Vito Fusco ha raccontato l’esperienza di integrazione tra i migranti e gli abitanti del proprio comune.

Nella sessione “I volti del futuro” è intervenuto Antonio Curci, General Manager e Founder Otohub – Amplifon Group, che ha raccontato la nascita della start up e illustrato le finalità della app “Ci sentiamo dopo”, ideata per sensibilizzare i giovani a un ascolto responsabile e sostenibile.

A seguire lo spazio dedicato al confronto è stato introdotto da Marilù Ferrara, Professore Ordinario di Organizzazione aziendale, Università degli Studi di Napoli Parthenope.

L’appuntamento si è concluso con una riflessione di Elio Borgonovi, Coordinatore Rete NETRIS e Presidente CeRGAS, Professore Senior Università Bocconi.

Guarda la registrazione della tappa

La puntata di Terzocanale Show su BFC Forbes
Terzo Canale Show – Puntata 203 (da 6′ 32”)

Programma e save the date
CSRIS20NA_programma
CSRIS20NA_STD

Le slide dei relatori
Andrea Razeto_Hitachi
Antonio Curci_Otohub
Mara De Donato_Gori

In collaborazione con 

     

Si ringraziano per la collaborazione il Dipartimento di Giurisprudenza, il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici, e il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere dell’Università degli Studi Napoli Parthenope.