Messina


Tappa di Messina del Giro d’Italia della CSR
Ore 10 | Diretta streaming

Con i saluti di apertura di Salvatore Cuzzocrea, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina, e di Paola Sabella, segretario generale Camera di Commercio di Messina, è iniziata la quarta tappa del Giro d’Italia della CSR.
Ninni Bruschetta nella sua video testimonianza ha aperto una riflessione sul rapporto tra uomo e natura mettendo in evidenza l’esigenza di recuperare l’equilibrio tra uomo e pianeta.
Marco Frey, Presidente di Global Compact Italia, ha spiegato il ruolo fondamentale che l’economia circolare assume nell’ottica di una ripartenza più sostenibile.
Roberto Cassata, Responsabile Territorial Relations Sicilia di UniCredit, ha spiegato come cambia la strategia di una banca che vuole impegnarsi per migliorare l’impatto ambientale, in particolare tenendo in considerazione le tematiche ESG.
Giulia Giuffrè, Direttore Marketing e Sustainability Ambassador di Irritec, ha illustrato i progetti avviati dall’azienda per rispondere alla crisi climatica. In particolare, la tecnica innovativa di irrigazione a goccia che permette di ottimizzare l’utilizzo dell’acqua in agricoltura.
L’intervento di Federica Maion, Communication Manager di ABS, ha raccontato l’approccio strategico dell’azienda alla sostenibilità: riduzione dell’impatto ambientale, la valutazione del ciclo di vita del prodotto, il recupero delle scorie.
Fernanda Panvini, Head of Circular Economy Italy di Enel Group, ha illustrato il percorso di Enel in ottica di sostenibilità: dalla scelta di investire nell’energia rinnovabile e decarbonizzare, all’integrazione dell’economia circolare nella catena di fornitura e nei processi produttivi.
Gli interventi di Roberta Salomone e di Gabriele Centi dell’Università degli studi di Messina hanno offerto un excursus storico riguardo il rapporto tra sostenibilità ed economia circolare e un focus sull’impegno dell’Università di Messina rispetto a questi temi.
Le azioni di Fondazione di Comunità di Messina presentate da Gaetano Giunta hanno l’obiettivo di cambiare il paradigma economico e sociale per rispondere alle profonde disarmonie del sistema attuale.
In conclusione, Antonia Teatino, Architetto e Designer, ha spiegato come si concretizza l’approccio dell’ecodesign che considera gli impatti ambientali in ogni fase di progettazione.

Programma e save the date
Save the date
Programma

Le slide dei relatori
Giulia Giuffrè_Irritec
Federica Maion_ABS
Marco Frey_Global Compact Italia
Antonia Teatino

Lo speciale di Askanews
Cuzzocrea: dagli Atenei cultura della sostenibilità e esempio

 In collaborazione con