Bari – ONLINE

I VOLTI DELLA SOSTENIBILITÀ
L’IMPEGNO PER LA TRASPARENZA E LA SOSTENIBILITÀ

28 aprile 2020 | ore 16
In diretta streaming con

La tappa di Bari del Giro d’Italia della CSR, dedicata alla trasparenza e alla sostenibilità, si è svolta in streaming sulla piattaforma CISCO Webex e in diretta sulla pagina Facebook de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale.
L’incontro è stato organizzato grazie alla collaborazione dell’Università LUM, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari e del FORUM RSI Confindustria Bari e BAT.

Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone, ha introdotto e coordinato l’evento.
In apertura sono intervenuti Elbano De Nuccio, Presidente ODCEC Bari, Mariana Bianco, Coordinatrice FORUM RSI Confindustria BARI e BAT, Angelo Russo, Delegato Ricerca e Sostenibilità Università LUM.

L’incontro è continuato con l’intervento di Gianni Bottalico, Segretariato ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che ha fornito alcune indicazioni sull’effetto della crisi Covid-19 sull’andamento degli indicatori nel 2020 e con la testimonianza di Donato Calace, Vice President of Accounts & Innovation Datamaran, che ha affrontato il tema della materialità.

A seguire le esperienze delle organizzazioni sull’impegno sociale e ambientale.
Francesco Pomarico, Direzione Operativa Megamark, ha parlato del progetto “Iamme” per combattere il caporalato e della produzione di prodotti coltivati nel rispetto dei diritti dei lavoratori.
Antonio Braccio, Direttore AFC Acquedotto Pugliese, ha illustrato il percorso di rendicontazione dell’azienda che sta andando verso il bilancio integrato.
Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione LIDL Italia, ha presentato il progetto “Oltre il carrello – Lidl contro lo spreco”, dedicato al recupero dei prodotti in eccedenza.
Michele Sgaramella, Direttore Vendite Apulia Distribuzione, ha raccontato l’iniziativa “Rosso Tono”, una filiera made in Italy per la valorizzazione della carne rossa con l’obiettivo di fornire un prodotto certificato e sicuro.
Giulia Genuardi, Head of Sustainability Planning and Performance Management Enel, ha spiegato il processo della rendicontazione adottato da Enel.
Veronica Padula, Direttore Amministrazione e Finanza InfoCamere, ha illustrato il percorso di sostenibilità e trasparenza nella rendicontazione avviato da InfoCamere nel 2017.

L’appuntamento si è concluso con una riflessione di Francesco Manfredi, Prorettore e Delegato Terza Missione Università LUM.

Guarda la registrazione della tappa
Le slide dei relatori
Alessia Bonifazi_Lidl
Antonio Braccio_AQP
Gianni Bottalico_ASviS
Giulia Genuardi_Enel
Veronica Padula_InfoCamere

Lo speciale di Askanews
Sostenibilità, De Nuccio: DNF strumento di crescita per l’impresa

La puntata di Terzocanale Show su BFC Forbes
Terzo Canale Show – Puntata 197 (da 24′ 49”)

Programma e save the date
CSRIS20BA_programma
CSRIS20BA_STD

 

Con la collaborazione di