“Spider-Brand” di Giampaolo Colletti

Il Salone EXTRA – LIBRI

17 febbraio 2021 | ore 17.30

L’evento di presentazione del libro Spider-Brand. I trenta superpoteri dei nuovi eroi del marketing di Giampaolo Colletti.
Partecipano Giampaolo CollettiRossella Sobrero.

Iscriviti

Empatico, controcorrente, autentico e molto altro: questo è il nuovo marketing, al cui centro è posto un brand che sa sostenere, orientare, ascoltare la comunità e risolve problemi in un mondo complesso. Un viaggio alla scoperta dei nuovi supereroi del marketing, con oltre 100 casi internazionali di successo da conoscere, ammirare, studiare, copiare.
«Da un grande potere derivano grandi responsabilità». Così affermava Spider-Man già nel 1962. In quelle parole si legge anche il manifesto dei brand d’eccellenza, soprattutto in questo tempo fragile segnato dall’emergenza della pandemia. Aziende virtuose con gli occhi aperti, le orecchie in ascolto, i piedi per terra e il cuore oltre l’ostacolo. Il libro Spider-Brand – il titolo è liberamente ispirato al notissimo Uomo Ragno diventato in poco tempo icona mondiale – è una cassetta degli attrezzi per comprendere l’identikit e le sfide del nuovo marketing, attraverso il racconto dei fenomeni emergenti e l’analisi di campagne italiane e internazionali realizzate da grandi multinazionali o da piccole e medie imprese. «Il nuovo marketing ha trasformato i linguaggi, le relazioni, i processi, persino gli organigrammi, costringendo le imprese a ripensare campagne, ridefinire obiettivi, ricostruire identità per intercettare un’attenzione molto più labile rispetto al passato. Oggi queste realtà diventano plurali e insieme a dipendenti e clienti ripensano prodotti, servizi e soluzioni in una nuova logica di co-creazione. Quello odierno è un marketing dai superpoteri per brand che diventano – grazie ad azioni e narrazioni concrete – dei veri e propri supereroi», afferma l’autore Giampaolo Colletti. Nel volume emerge come gli Spider-Brand siano dinamici, proattivi, persino divisivi perché intervengono in prima persona nell’agone digitale e in quello politico. E sanno interpretare la contemporaneità.

Editore: Egea