Roberto Zocchi

Roberto Zocchi

Greenthesis Group

Chief Business Officer per il settore "Sviluppo nuove tecnologie ed energie rinnovabili"

Nato a Busto Arsizio (VA) il 13-11-1969, si laurea in Ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale – indirizzo ambientale – nel 1995 con una tesi intitolata: “Processi di stabilizzazione e solidificazione dei rifiuti tossici e nocivi a base di leganti idraulici e reagenti chimici” Relatore Prof. Ing. Berbenni Paolo.

Nel 1996 inizia il proprio percorso professionale e formativo all’interno di quello che è oggi il Gruppo Greenthesis, nel quale ha la possibilità di sviluppare le proprie conoscenze e competenze in particolare come assistente alla direzione tecnica e come responsabile per la realizzazione e gestione degli impianti biogas-to-energy sulle discariche del Gruppo.

Dal 2000 al 2013 sviluppa ulteriormente le proprie competenze manageriali e tecniche in Asja Ambiente Italia s.p.a., azienda leader in Italia nella costruzione e gestioni di impianti alimentati a fonti rinnovabili, rivestendo nel tempo il ruolo di Direttore Tecnico e Direttore Generale, oltre che di membro del C.d.A.

Dal 2013 al 2017 collabora col Gruppo facente capo ad Austep S.p.A in qualità di Direttore delle attività operative (C.O.O.) e responsabile dei progetti speciali sia per la capogruppo che per alcune società controllate.

Dal 2018 riprende la collaborazione con il Gruppo Greenthesis in qualità dirigente nel ruolo di C.T.O. per la divisione Ingegneria e Ricerca & Sviluppo, ricoprendo anche la carica di consigliere della capogruppo dal 2019 al 2022. Dal luglio 2023 assume la funzione di Chief Business Officer per la divisione operativa “Sviluppo nuove tecnologie ed energie rinnovabili”.

Partecipa a

4 ottobre 2023