Paola Profeta

Paola Profeta

Università Bocconi

Docente

Laureata con lode in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano, ha ottenuto il PhD in Economia alla Pompeu Fabra University di Barcellona.
È professore associato di scienza delle finanze all’Università Bocconi e coordinatrice della Dondena Gender Initiative del Centro Dondena per le Dinamiche Sociali e Politiche Pubbliche. Affiliata al CESifo di Monaco e al CHILD del Collegio Carlo Alberto di Torino, è membro del comitato editoriale di CESifo Economic Studies e European Journal of Political Economy e scientific advisor della Unicredit and Universities Foundation.

Prima di far parte della faculty Bocconi, è stata ricercatrice all’Università di Pavia, post-doc all’Università Cattolica di Louvain in Belgio. Ha svolto periodi di ricerca alla Columbia University di New York, Oxford University, Harvard Kennedy School, Università della California a Los Angeles, CESifo di Monaco, Università di Lugano, Università di Rennes, Università di Edimburgo.

I suoi interessi di ricerca sono nel campo della economia di genere, dell’economia pubblica, della political economy e dei sistemi di tassazione comparati. Ha pubblicato in riviste internazionali di prestigio tra cui Journal of the European Economic Association, Journal of Public Economics, European Economic Review, Economic Journal, Oxford Economic Papers, Economic Policy, Journal of Public Economic Theory, International Tax and Public Finance, European Journal of Political Economy, Public Choice, e ha scritto numerosi libri internazionali.

Ha coordinato progetti di ricerca finanziati da organizzazioni internazionali, fondazioni private, università e centri di ricerca. Ha organizzato numerosi convegni internazionali sul tema delle pari opportunità e della promozione delle carriere femminili. Sullo stesso tema, è attiva nel dibattito nazionale e internazionale. Scrive su Il Sole 24 Ore e collabora con il Corriere della Sera e il blog La 27esima Ora.

Partecipa a

6 ottobre 2023

Ha partecipato a:

3 ottobre 2018