Maria Pierdicchi

Maria Pierdicchi

Nedcommunity

Presidente

Nata a Schio (VI) nel 1957, si laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi nel 1982 e consegue, 1988, un MBA in Finanza With Honours presso la New York University, Stern School of Business Administration.
Dopo aver lavorato presso l’Università Bocconi e la Banca Mondiale come assistente di ricerca in banking, ha sviluppato una carriera nei servizi finanziari.
Lavora in Citibank in qualità di Senior Financial Analyst e successivamente come Direttore Centrale in Premafin, holding di partecipazione quotata con responsabilità di investor relator e di pianificazione e controllo delle controllate quotate.
Nel 1999 entra in Borsa Italiana dove progetta, lancia e sviluppa l’equity market per le società del Nuovo Mercato.
Nel 2003 è Amministratore Delegato di Standard & Poor’s Italy e successivamente Head of Southern Europe fino al 2015.
Dal 2015 al 2020 è stata Independent Board Member del Gruppo Luxottica. Nel 2016 è nominata dalla Banca d’Italia, Resolution Unit, come unico amministratore indipendente delle quattro banche in risoluzione (Nuove Banche Marche, Etruria e Lazio, Cassa di Risparmio di Ferrara e Chieti). Dopo il successo della risoluzione, e il trasferimento di tre banche al gruppo UBI, nel 2017 è stata confermata come consigliere indipendente fino al 2018.
Attualmente è Consigliere non esecutivo e presidente del Comitato Risorse Umane del gruppo Autogrill, Consigliere non esecutivo e membro del Comitato Controlli Interni e Rischi di Unicerdit (dal 2018), Consigliere non esecutivo di PBI e Presidente dell’associazione Nedcommunity.
Nel corso della sua carriera professionale è stata Vice-Presidente e membro del Consiglio di Amministrazione dell’American Chamber of Commerce, del Collegio San Carlo e di numerosi advisoty Boards.
È stata membro fondatore dell’associazione Valore D ed è impegnata attivamente in numerosi progetti a sostegno della diversity nelle organizzazioni.
Per la sua carriera, ha ricevuto il Premio Bellisario per la Finanza nel 2001 e altri riconoscimenti.

 

 

 

Ha partecipato a:

29 settembre 2020
Successo sostenibile: il ruolo del board
Canale dipendenti
16:00  -  17:00