Ennio Piccirillo

Ennio Piccirillo

Bulgari

Operational Excellence Senior Manager

La sua posizione è quella di responsabile del dipartimento di Operational Excellence ossia “a new vision of the company that combines the productive effectiveness with a strong drive towards innovation and environmental sustainability”. Le aree di competenza della sua funzione sono: l’innovazione di prodotto e di servizio, il continuos improvement dei processi produttivi, il transformation management ed il Corporate Social Responsability della value chain del Business unit Pelletteria. Tutte le attività sono accomunate dal principio del miglioramento continuo e del project management. La sua responsabilità è garantire il miglioramento, l’innovazione e la sostenibilità a 360° di prodotto, servizi, processi e sistemi della value chain della divisione pelletteria di Bulgari.
Uno dei più importanti successi del dipartimento operational excellence è stato BVLGARI TOVCH poichè è stata creata la prima borsa di lusso connessa ma soprattutto è stato sviluppato un modello industriale innovativo e stabile in grado di produrre e gestire smart products. Per fare ciò, è stato applicato un nuovo approccio culturale all’innovazione – chiamato omni-product, che consente di assorbire le tecnologie emergenti (blockchain, artificial intelligence, augmented reality) in modo rapido. Questo ha consentito di proporre ai clienti l’esperienza di Bvlgari Touch ossia un nuovo canale di comunicazione digitale accessibile solo tramite il prodotto che porta i clienti nell’universo di Bvlgari Pelletteria e accessori in un modo senza precedenti. La piattaforma IOT realizzata consente allo stesso prodotto di fornire informazioni diverse a persone diverse oppure informazioni diverse a seconda del luogo in cui si interagisce sul prodotto. È in corso l’attività di integrazione dei prodotti in una rete blockchain a scopo di tracciabilità.
In precedenza, ha ricoperto il ruolo di technical office manager con la responsabilità degli uffici di product management, technical master data, quality specification, costing, tempi e metodi e continuos improvement e del laboratorio dei test chimici e fisici.
Nei primi 7 anni in Bulgari ho lavorato al dipartimento IT, dove come program manager si è occupato della: creazione e gestione del sistema di pricing aziendale, creazione del sistema per gestire il processo di budget a quantità, attività a supporto di Merge & Acquisition, creazione e gestione della practise di Governance, Risk & Compliance di gruppo.

 

 

 

Ha partecipato a:

30 settembre 2020
Sourcing e tracciabilità: le nuove frontiere del lusso
Canale fuori percorso
15:00  -  16:00