Margherita Macellari

Margherita Macellari

Sustainability Makers

Consigliera

In Accenture guida processi di integrazione della sostenibilità nel business aventi come principale fattore, al contempo abilitante e a supporto, la tecnologia.
In Message ha avviato e coordinato l’unità di consulenza sulla Sostenibilità d’Impresa,
capitalizzando molteplici esperienze fatte in precedenza in ambito internazionale, accademico, aziendale e non profit.
È consigliere nel Consiglio Direttivo del CSR Manager Network.
Ha svolto 5 anni come Program Manager presso il network italiano dello UN Global Compact, dove si è interfacciata con attori istituzionali e aziende di piccola, media e grande dimensione, lavorando sulla promozione, integrazione e consolidamento di un modello di gestione sostenibile.
Ha conseguito parallelamente un PhD in sustainability management presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa durante il quale ha partecipato come lecturer in diversi contesti universitari.
Autrice e co-autrice di pubblicazioni (testi divulgativi e paper scientifici) volte ad approfondire i seguenti temi: imprese, biodiversità e servizi ecosistemici; imprese e Agenda 2030 delle Nazioni Unite; l’analisi dei network organizzativi interni alle aziende tramite tecniche di social network analysis; tecniche di analisi di green e blue washing.
Ha cominciato il suo percorso in azienda – settore energie rinnovabili e ambiente – dove si è occupata di internazionalizzazione e Sostenibilità e dove ha avuto modo di toccare con mano il grande potenziale dell’applicazione di soluzioni sostenibili nei Paesi emergenti.
È laureata in Economia e Management delle Pubbliche Amministrazioni e delle Organizzazioni Internazionali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, in seguito a una Laurea Triennale in Economia e Scienze Sociali.

Partecipa a

4 ottobre 2022