Marilina Labia

Marilina Labia

Unioncamere

Dirigente Si.Camera

Laureata in Giurisprudenza con lode nel 1987, Master Tagliacarne di Sviluppo Economico nel 1989, percorso professionale svolto da oltre trent’anni in società del sistema camerale.
Dirigente sin dal 2004, lavora attualmente in Si.Camera, società in house di Unioncamere ed è responsabile dell’Area Assistenza tecnica per la Pubblica Amministrazione
L’Area fornisce competenze tecniche a supporto degli operatori istituzionali e economici per favorire lo sviluppo del sistema imprenditoriale e la competetitività dei territori e delle imprese, con particolare riferimento alla promozione dell’imprenditorialità femminile e alla diffusione della cultura delle pari opportunità.
Dal 1990 ad oggi ha maturato un significativo know-how e specifiche competenze ed esperienze nella progettazione, nella gestione e nel coordinamento di progetti articolati e complessi di animazione territoriale e di sviluppo locale, di promozione dell’imprenditorialità (con particolare riferimento a quella femminile), nonché di interventi formativi, ricerche e servizi per lo sviluppo dei territori e la creazione di impresa.
Possiede uno specifico know-how sui temi della programmazione comunitaria ed è responsabile di progetti a valere sui Fondi Strutturali e sul PNRR.
E’ autrice di pubblicazioni e curatrice di numerosi rapporti di ricerca su tematiche riguardanti lo sviluppo locale, la promozione dell’imprenditorialità femminile nonché delle pari opportunità e il ruolo dell’innovazione nei processi di crescita territoriale.

Partecipa a

5 ottobre 2023