Elena Grinta

Elena Grinta

Università Cattolica di Milano

Docente Purposeful Brands

Si occupa di comunicazione da 20 anni, ha lavorato nel marketing di grandi aziende internazionali e italiane e conosce i meccanismi della persuasione pubblicitaria. Ha deciso di investire il suo know how e le sue competenze per usare le risorse che hanno a disposizione le aziende (investimenti ma anche capitale umano) nella trasformazione positiva.  Così, nel 2018 ha creato la start up innovativa EG Media Società Benefit, per la quale opera il marchio Be Intelligent. Perché agli studenti di tutto il mondo a cui insegna Purpose Brands in Università Cattolica vuole poter dare sempre più esempi di aziende virtuose che hanno investito per il futuro, di tutti (e ce ne sono già molte!). Le altre esperienze, utili per farle capire quale era veramente la sua strada, sono brevemente riassunte qui di seguito:
Nel 2013 ha fondato l’OBE (Osservatorio Branded Entertainment), dove è stata direttore generale fino ad agosto 2017.  È stata membro del Global Council della BCMA – Branded Content Marketing Association.
È l’autrice del libro Branded Entertainment – La rivoluzione del settore marcom inizia qui (Franco Angeli). Scrive su diverse testate di settore dal 2013.
Ha lavorato come responsabile marketing strategico in Viacom (2010-2013), come responsabile Insights in MTV Mobile powered by Telecom (2008-2010), come marketing editoriale in La7 (2004-2008), come insights researcher (OSscom 2003-2004) e ha iniziato la sua carriera in Francia, a France Télévisions.
Si è laureata nel 1999 presso l’Università di Cattolica del Sacro Cuore con una laurea in comunicazione e nel 2000 ha completato con successo il suo Master in Studi audiovisivi presso l’Università Sorbona mentre frequentava un DEA in Media Studies a Sciences-Po.

Partecipa a

2 ottobre 2019
Comunicazione che fa bene. All’ambiente
Piazza Olimpo
09:30  -  10:00