Gianluca Gramegna

Gianluca Gramegna

ERG

Head of ESG

Ho 46 anni e sono nel Gruppo ERG dal 2010. Da più di due anni sono responsabile dell’area ESG ed ho collaborato sin dal 2021 alla definizione degli obiettivi del Piano ESG, completamente integrato all’interno del Business Plan del Gruppo.
Il nuovo Piano ESG 2022-2026 è costituito da 18 obiettivi, ben definiti e misurabili attraverso KPI monitorati costantemente, nell’ottica di garantire un reale contributo alla creazione di valore nel tempo a tutti i nostri stakeholders e al raggiungimento di 14 dei 17 SDGs stabiliti dalle Nazioni Unite, confermando la mission del Gruppo “keep_growing_in_RES_acting_as_#_SDGs_Contributor”.
Un esempio su tutti è l’ambizione obiettivo di diventare Net Zero al 2040, 10 anni in anticipo rispetto all’obiettivo dell’Europa, ribadendo il forte impegno di ERG nella lotta al climate change.
In precedenza, sono stato responsabile della struttura di Enterprise Risk Management e ho ricoperto il ruolo di Segretario del Comitato Crediti del Gruppo ERG. In passato, ho assunto diversi ruoli in ambito Internal Audit, Risk & Compliance, sia in ERG che nel Gruppo FIAT.
Ho una laurea in Economia Aziendale e due specializzazioni Post-laurea: una in Enterprise Risk Management e una in Internal Audit.

Partecipa a

12 ottobre 2021