Francesco Esposto

Francesco Esposto

Acque Bresciane

Responsabile Sostenibilità e Innovazione

39 anni, laureato in ingegneria ambientale, è responsabile sostenibilità e innovazione di Acque Bresciane Società Benefit e responsabile d’impatto. Dall’operatività della società, che gestisce il ciclo idrico integrato in Provincia di Brescia, ha coordinato la stesura del bilancio di sostenibilità (ora bilancio integrato) e tutte le attività relative all’implementazione degli obiettivi di sostenibilità nel Piano Industriale declinate nel documento “Ogni goccia conta. Piano di Sostenibilità 2045”. Tra le numerose attività ha seguito il percorso dell’azienda in società benefit (prima realtà dell’idrico in Italia), un green loan da 95 milioni di euro oltre che progetti in ambito D&I, cooperazione internazionale e stakeholder-engagement.
Inoltre è responsabile dei processi innovativi dell’azienda e dei progetti di ricerca con enti di ricerca e Università.
Precedentemente ha lavorato per diversi anni in Fondazione Cogeme Onlus, ente di terzo settore che operativa principalmente nelle provincie di Brescia e Bergamo, come segretario e responsabile dei progetti ambientali approfondendo le tematiche dell’economia circolare, solidarietà sociale e sviluppo sostenibile.
Fin da piccolo appassionato delle tematiche ambientali, ama viaggiare e crede che non ci possa essere un reale e duraturo sviluppo senza sostenibilità e creazione di valore condiviso.

Partecipa a

12 ottobre 2021