Laura Cantoni

Laura Cantoni

Astarea

Founder

Laureata in Filosofia della Storia presso l’Università Statale di Milano si occupa da sempre di ricerche di marketing, sociali e di opinione, a cui ha affiancato attività giornalistiche e di relazioni pubbliche.
Ha lavorato in istituti altamente qualificati come Makno Ricerca, specializzato in ricerche socio-politiche e sui media, ed Ipsos, dove ha assunto ruoli manageriali e professionali a livello locale – Italia – e internazionale.
Grazie alle molteplici esperienze nel settore ha maturato competenze multi-specialistiche, gestendo in modo creativo e metodologicamente fondato i diversi strumenti e discipline di ricerca, dalla statistica alla psicologia alla sociologia alla etnometodologia alla semiotica.

Nel 2004 ha fondato Astarea con l’intento di offrire un approccio non solo diagnostico ma anche generativo, quindi capace di supportare Imprese e Istituzioni nei processi innovativi per prodotti, servizi e marche integrando l’analisi della “voce” dei consumatori/cittadini con modelli di marketing e di comunicazione atti a trasformare il dato in soluzione e direzione per il futuro.

Si occupa di Sostenibilità e temi affini dal 1998, con le prime ricerche in collaborazione con Sodalitas (Assolombarda), a cui studi e analisi si sono susseguiti nel corso degli anni; è stata per 10 anni giurata al Premio Giornalismo per il Sociale; come Astarea è associata a Plef – Planet Life Economy Foundation -, che rappresenta in sede ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile -, Gruppo Goal 12 Agenda ONU 2030 (Produzione e Consumo sostenibili). Ha sempre partecipato come speaker o moderatrice al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, fin dal suo esordio.

Partecipa a

4 ottobre 2022