Filippo Bocchi

Filippo Bocchi

Gruppo Hera

Direttore Valore Condiviso e Sostenibilità

È nato a Fidenza (PR) nel 1969. Da marzo 2019 è Direttore Valore Condiviso e Sostenibilità (precedentemente Corporate Social Responsibility) con la responsabilità di proporre e definire, a livello di Gruppo, le linee guida aziendali relative alla creazione di valore condiviso (CSV) e alla sostenibilità, nonché le politiche in materia di rendicontazione non finanziaria e di accountability. Ha, inoltre, la responsabilità di gestire la definizione e l’implementazione del sistema Balanced Scorecard, in coerenza con il ciclo di pianificazione dell’impresa (Piano Industriale Pluriennale e Budget).
Dal 2019 è componente del consiglio direttivo di Impronta Etica, associazione di imprese per la promozione e diffusione dei principi di responsabilità sociale e di sostenibilità, e componente del consiglio direttivo e vicepresidente della Fondazione Nazionale Global Compact Network Italia, organizzazione che mira allo sviluppo in Italia del Global Compact delle Nazioni Unite.
Dal 2018 è componente del Comitato Etico e di Sostenibilità del Gruppo Hera.
Nel 2005 a seguito della fusione per incorporazione di Agea in Hera è diventato Responsabile Corporate Social Responsibility del Gruppo Hera. Nel 2000 è entrato in Agea S.p.A., multiutility di Ferrara, in qualità di Responsabile del Controllo di Gestione.
Nel 1997 è entrato in Smaer S.r.l. svolgendo l’attività di consulente aziendale in materia di rendicontazione sociale e ambientale e sostenibilità.
Nel biennio 1995-1996 è stato ricercatore presso CDS – Centro Documentazioni e Studi di Ferrara e ha lavorato nell’area Controllo di Gestione del Comune di Bologna. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio.

Partecipa a

3 ottobre 2018