Nicoletta Antonias

Nicoletta Antonias

RFI

Responsabile Infrastrutture Sostenibili

Esperta nel settore dell’ingegneria ambientale e nello sviluppo di infrastrutture sostenibili, ha 20 anni di esperienza nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiana (FSI).
Referente per le tematiche ambientali e di sostenibilità correlate alla pianificazione, allo sviluppo ed alla realizzazione dei progetti di investimento ferroviario
Nello specifico è stata responsabile del Dipartimento Innovazione e Sostenibilità di Italferr, società di ingegneria del Gruppo FSI, curando lo sviluppo, diffusione e applicazione di protocolli e metodologie di sostenibilità ambientale (LEED, Envision, modello Carbon Footprint, LCA) per le attività di progettazione e costruzione delle opere infrastrutturali.
Esperta nella gestione ambientale dei cantieri e nello sviluppo ed applicazione dei Sistemi di Gestione Ambientale e nell’attuazione di attività di controllo, verifica conformità legislativa e monitoraggio ambientale nella fase realizzativa.
Dal 2022 è responsabile del Dipartimento “Infrastrutture Sostenibili” di RFI, il Gestore dell’Infrastruttura Ferroviaria Italiana, promuovendo un modello integrato per lo sviluppo di infrastrutture sostenibili che generano valore per i territori e le comunità coinvolte attraverso una visione della sostenibilità driver nell’intero processo di pianificazione, valutazione e gestione degli investimenti.
Cura l’attuazione di efficaci processi di stakeholder engagement attraverso la pianificazione e progettazione di iniziative di ascolto e confronto con il territorio nell’ambito di Piani di Stakeholder Engagement dedicati.

Partecipa a

6 ottobre 2023