Concetta Pigna, Vicepresidente Cooperativa Vitinicola La Guardiense

Laureata in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bologna e Specializzata in Economia e Politica Agraria presso il Centro di Specializzazione e Ricerche Economico-Agrarie per il Mezzogiorno di Portici, fondato da Manlio Rossi Doria. Istituzione antesignana sotto molti riguardi per l’insegnamento post-universitario e la ricerca avanzata nel campo dell’analisi territoriale e dello studio delle differenze interne alle macroaree tradizionalmente considerate omogenee negli studi economici tradizionali. Sviluppa, negli anni di specializzazione post-universitaria ed in quelli dedicati alla ricerca sul campo, un bagaglio culturale interdisciplinare, in merito alle questioni ambientali; alla dimensione europea delle politiche di sviluppo e alle tecniche di analisi e sviluppo organizzativo. Supera brillantemente l’esame per l’ammissione alla frequenza del primo Dottorato di Ricerca in Economia Agraria della Facoltà di Scienze Agrarie di Portici che però non frequenta, preferendo accettare una collaborazione di lavoro con la sede di Napoli del Formez-Centro di Formazione e Studi per il Mezzogiorno su un complesso progetto di formazione destinato alla preparazione dei Formatori dei cinque Centri Interregionali di Formazione per la Divulgazione Agricola (CIFDA), che si andavano costituendo sul  territorio nazionale. Inizia, dopo questa esperienza, una interrotta collaborazione con il Formez, che sfocia in una definitiva assunzione che la porterà, negli anni, a ricoprire l’attuale ruolo di Esperto Senior in materia di Sviluppo Locale, Fondi Strutturali e Attuazione di Politiche Comunitarie.
Nel 2018, su proposta della “Sezione Sud-Ovest” e con l’approvazione del Consiglio Accademico, le è stata conferita la nomina di Accademico Aggregato dalla prestigiosa Accademia dei Georgofili di Firenze.
Da circa 10 anni, conscia dell’insegnamento principe di Manlio Rossi Doria e cioè che gli economisti agrari devono avere sempre le scarpe sporche di terra, è anche Vicepresidente della Cantina Sociale “La Guardiense”, dove si occupa, tra l’altro, di ricerca e sviluppo curando uno stretto rapporto con le Università e il mondo della ricerca più in generale.