Francesca da Porto, Prorettrice dell’Università degli Studi di Padova e referente RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile

Laureata in Ingegneria edile a Padova nel 2000, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Modellazione, conservazione e controllo dei materiali e delle strutture” nel 2005 presso l’Università di Trento. Nel 2001-02 è stata visiting scholar presso il Department of Construction Engineering, Universitat Politècnica de Catalunya; nel 2002 intern presso l’HAER, National Park Service, U.S. Department of Interior; nel 2005 research fellow presso lo Slovenian National Building and Civil Engineering Institute, Slovenia. Nel 2006 è diventata ricercatrice universitaria presso l’Università di Padova.
Ha pubblicato circa 200 articoli scientifici, e ha ottenuto tre premi per pubblicazioni. Ha presentato, negoziato e curato il coordinamento di tre progetti europei, ed è titolare di molti altri finanziamenti da parte dell’EU e di importanti enti pubblici ed aziende. Ha sviluppato un’ampia rete di collaborazioni internazionali sul tema del comportamento sismico delle strutture in muratura. L’esperienza acquisita e la capacità di coordinamento sono sfociate in intense attività di supporto alla gestione delle emergenze sismiche post-terremoto, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile (DPC), la Rete dei Laboratori universitari di ingegneria dismica (ReLUIS) e il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT). È revisore scientifico di numerose riviste internazionali e valutatore di diverse agenzie di finanziamento internazionali tra cui Natural Sciences and Engineering Research Council of Canada (NSERC) e National Fund for Scientific and Technological Development of Chile (FONDECYT). È referente scientifico internazionale per progetti finanziati da analoghe organizzazioni in Nuova Zelanda e Australia. È vicepresidente della Commissione Ingegneria strutturale – sottocommissione 6 “Strutture di Muratura” dell’UNI, ente italiano di normazione, e delegato nazionale presso il corrispondente ente europeo (CEN). È stata selezionata come membro di uno dei project team incaricati della riscrittura degli eurocodici strutturali.
È Professoressa associata di Tecnica delle costruzioni e Prorettrice all’edilizia e sicurezza