Play&Circle. Il gioco dell’economia circolare

Una grande installazione ludica per i visitatori del Salone della CSR sull’economia circolare. ilVespaio propone una pista gioco che rappresenta il ciclo di vita di un qualunque prodotto, lungo la quale i visitatori potranno muovere delle biglie. Per ogni fase del ciclo (pre-produzione, produzione, distribuzione, uso e smaltimento) ci saranno ostacoli, ponti e barriere per le biglie che potranno essere superati con l’abilità o rispondendo correttamente a quiz sull’economia circolare presenti su di un mazzo di carte.

L’obiettivo del gioco sarà fare più volte il percorso per produrre, vendere e smaltire diversi oggetti comuni: una maglietta, un alimento, un mobile un bicchiere o altro. Sarà importante consumare meno risorse naturali possibile. Al centro della pista, infatti, sarà presente un paesaggio, con alberi, acqua, campi e altri elementi. In base all’evoluzione del gioco e alle scelte dei visitatori, le risorse potranno diminuire o aumentare, mettendo in evidenza che le scelte individuali e delle aziende possono fare la differenza. In alcune situazioni, i partecipanti produrranno anche degli scarti di produzione o dei rifiuti non riciclabili né compostabili che andranno a creare delle piccole discariche. A fine partita, i visitatori potranno valutare l’impatto delle loro scelte e delle loro prestazioni: quanti alberi sono stati abbattuti? Quanta acqua è stata consumata? Quanta energia? Quanta CO2 e quanti rifiuti sono stati generati?

La pista sarà realizzata in cartone riciclato e legno e piccoli rifiuti domestici. Avrà dimensioni 210×140 cm per garantire anche a gruppi numerosi di poter giocare e sfidarsi a vicenda. Avrà anche elementi verticali per ottenere un allestimento accattivante e visibile anche da lontano. L’interazione sarà piacevole e divertente e consentirà ai visitatori del Salone di fare una pausa rilassante e allo stesso tempo coinvolgente. L’interazione con il gioco è facile e immediata: chiunque ha infatti giocato almeno una volta alle biglie.

La grafica e il design dei vari elementi del gioco saranno molto curati. Anche i contenuti dei quiz saranno rigorosi e presi da fonti attendibili. Alcune delle carte saranno senza quiz e sarà chiesto ai partecipanti di scriverci sopra a mano un quiz a loro scelta, che entrerà a far parte dell’installazione. Ogni visitatore potrà dunque dire la sua e mettere a sua volta alla prova gli altri visitatori.