Le voci dei protagonisti: intervista a Isolkappa

Intervista a Giuseppe Rinaldi, CEO Isolkappa

Isolkappa è considerata un modello di eco-efficienza ed economia circolare. Qual è il vostro core business e in che modo rispetta i principi dello sviluppo sostenibile?

Isolkappa è la società-simbolo in Italia della lavorazione dell’isolante eco efficiente per eccellenza, l’EPS – polistirene espanso sinterizzato.
Composto dal 98% d’aria, 100% riciclabile, atossico e con caratteristiche ottimali, l’EPS dura nel tempo ed è in grado di garantire comfort abitativo, risparmio energetico, riduzione delle emissioni di Co2; riferimento ottimale sia per la costruzione di nuovi edifici energeticamente sostenibili, sia per la riqualificazione delle strutture già esistenti.
Contribuire al miglioramento della qualità della vita attraverso un modello di business sostenibile, capace di coniugare innovazione, produttività, competitività, rispetto dell’ambiente è la missione di un’azienda che fa del capitale umano il proprio punto di forza.
Certificazione del RINA per il pieno rispetto di tutti i requisiti di industria 4.0, autorizzazione al recupero dei rifiuti post-uso dell’EPS e il riconoscimento di piattaforma PEPS da parte di COREPLA, sono segni distintivi di una fabbrica intelligente che partecipa da protagonista alla più grande rivoluzione green in cui sviluppo sostenibile e responsabilità sociale rappresentano le scelte strategiche. Qualche dato:
– Isolkappa si affida a energie prodotte da fonti rinnovabili; infatti, gli impianti producono “energia green”. In questo modo, si evitano circa 220 ton di Co2/annui, che equivalgono a circa 7200 alberi piantati ogni anno.
– Gli isolanti Isolkappa rispettano, inoltre, i Criteri Ambientali Minimi (CAM), obbligatori per l’ottenimento del Superbonus del 110%.

La vostra azienda ha ottenuto il riconoscimento di piattaforma PEPS. In cosa consiste la collaborazione con il COREPLA?

Le soluzioni isolanti Isolkappa – utilizzate per la riqualificazione energetica degli edifici – nascono da un ciclo che rispetta i principi alla base della Circular Economy. Il 100% degli scarti industriali interni, attraverso un sistema di riciclo automatico, viene reimmesso integralmente nel processo produttivo.
Ciò significa che Isolkappa raccoglie, ricicla e trasforma i rifiuti in EPS, garantendogli una nuova vita. La società, dopo essersi sottoposta ad una procedura di accreditamento tesa ad accertare il possesso dei requisiti, ha ottenuto anche il riconoscimento di piattaforma PEPS, stipulando una convenzione con il COREPLA – Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo ed il Recupero degli Imballaggi in Plastica – e facendo salire a tre il numero degli impianti di recupero del Gruppo Rinaldi.
Le PEPS – reti di impianti diffuse sul territorio nazionale specializzate nel riciclo di imballaggi in polistirene espanso – ricevono e/o ritirano gratuitamente e nel rispetto di un vademecum, i rifiuti di imballaggi in EPS, che diventano di diritto testimoni privilegiati di una economia circolare da toccare con mano.