Le voci dei protagonisti: intervista a Forethinking

Intervista a Gennaro Durante, Founder di Forethinking.

Attraverso la propria attività di consulenza, Forethinking Società Benefit risponde alla crescente necessità di sviluppare programmi di innovazione, nuove conoscenze per l’eco-progettazione dei prodotti, attività di design e design industriale per la sostenibilità. In cosa consiste il Metodo Forethinking?

Il Metodo Forethinking© è un protocollo di innovazione per la progettazione di nuovi prodotti e nuovi modelli di impresa eco-sostenibili; un processo di analisi e valutazione di dati di mercato e scientifici per orientare e realizzare concreta innovazione destinata a rispondere alla domanda sempre più crescente di soluzioni sostenibili. Il Metodo consente la ricerca dei dati, l’analisi e la valutazione di piani d’innovazione di prodotto e d’impresa sino alle dichiarazioni ambientali EPD e la comunicazione corporate della sostenibilità.
Forethinking Srl Società Benefit è registrata come start up innovativa di ricerca sperimentale, consulenza e formazione, certificata ISO 9001 in conformità alle norme del “credito d’imposta formazione 4.0 e innovazione green” del Ministero dello Sviluppo Economico. E’ una società ad alto potenziale di sviluppo inserita nel programma Invitalia nel programma ELITE di Borsa Italiana.

Quali sono le competenze specifiche del vostro team?

Il nuovo paradigma della sostenibilità ambientale determina l’integrazione di nuove competenze di strategia, design industriale, chimica, scienza dei materiali che rende tutti i vecchi processi di progettazione inadeguati alle nuove sfide di mercato. Nuove conoscenze diffuse in Università, professionalità specifiche esterne, competenze del personale dell’azienda, tutte straordinariamente complementari e molto distanti tra loro che gli esperti di gestione dell’innovazione di Forethinking hanno il merito di far collaborare con precisi driver di mercato e dati scientifici per gli obiettivi di innovazione dell’azienda. Una delle competenze chiave del team di Forethinking è proprio la gestione e l’analisi dei dati per l’orientamento concreto dei processi di innovazione su base scientifica.
Il team interno di Forethinking comprende strategist ed esperti di analisi di mercato, chimici che gestiscono le valutazioni degli hotspots ambientali di prodotto e di processo (operiamo con il software leader mondiale per LCA – life cycle assessment), esperti di scienza dei materiali (chimici e fisici), esperti di processi di design thinking.

The Space Forethinking” è la piattaforma ideata da Forethinking per condividere know-how, progetti, idee, informazioni. Come funziona?

E’ difficile che ci cerchino per questa attività così straordinariamente nuova e strategica, allora siamo noi stessi a creare opportunità di incontro per nuovi progetti e generare nuove idee di sviluppo con imprese selezionate in base al loro grado di cultura per l’innovazione. Così è nato il programma “The Space Forethinking©” in cui le imprese che hanno già sperimentato il percorso di consapevolezza e progettazione condividono in una community mista di mentoring e divulgazione scientifica nuove idee e opportunità di sviluppo.
Non solo le singole aziende, quindi, scoprono le potenzialità di sviluppo reali per innescare nuove fonti di ricavo ma anche opportunità di nuovi progetti di filiera e di simbiosi industriali tra imprese “ispirate dalla sostenibilità”.
Il funzionamento della piattaforma prevede attività on line ed eventi dal vivo sempre in modalità “talk” tra imprese per condividere visioni e progettualità di impresa; molte opportunità di scambio e affari sono nate direttamente nei nostri incontri.