Le voci dei protagonisti: intervista a Fondazione Rava

Intervista a Emanuela Ambreck, Responsabile progetti sanitari e campagna In Farmacia per I bambini Fondazione Rava

La Fondazione Francesca Rava quest’anno celebra un importante traguardo: dieci anni di “In farmacia con i bambini”, l’iniziativa nazionale dedicata alla sensibilizzazione dei diritti dei bambini e alla raccolta di farmaci e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria. Quali sono i risultati raggiunti?

In Farmacia per i bambini: iniziativa nazionale realizzata dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus insieme al Network KPMG, si svolgerà dal 18 al 25 novembre (in concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia), in oltre 2.500 farmacie aderenti in tutta Italia. L’obiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione dei diritti dei bambini e la raccolta di farmaci e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria. Partner istituzionali Federfarma e Cosmofarma, con il Patrocinio del Ministero della Salute, FOFI, Farmindustria, Assosalute e Egualia, della Regione Lombardia, dei Comuni di Milano e Verona. Grazie a In Farmacia per i bambini, in 10 anni sono stati raccolti oltre 1 milione e mezzo di prodotti donati a 4.000 enti beneficiari in Italia e all’ospedale pediatrico Saint Damien in Haiti. Sono stati aiutati più di 212.000 minori in povertà sanitaria, grazie alla preziosa collaborazione di 12.000 farmacie aderenti in tutta Italia e al supporto di 22.000 volontari.

 “One planet, one health” è il tema di questa edizione dell’iniziativa. Qual è il messaggio che volete trasmettere?

Quest’anno il tema cardine è “One Planet, One Health” perché puntiamo alla sostenibilità sociale e ambientale, favorendo l’attivazione di tutti gli anelli che gravitano attorno ai bambini a partire dalla farmacia, anello centrale in quanto servizio di prossimità per eccellenza e promotrice di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.

Il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità richiede la cooperazione di tutti. In che modo i volontari e le aziende possono essere coinvolte nei vostri progetti?

I progetti della Fondazione contribuiscono al raggiungimento dei Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (UNSDG), lavorando anche al fianco delle aziende e della società civile. In Farmacia per i bambini è una grande squadra con al centro la figura dei farmacisti, al loro fianco ci sono i volontari che accolgono i clienti invitandoli a partecipare alla raccolta e le aziende amiche, che partecipano all’iniziativa anche con un’azione di volontariato aziendale. Il volontariato aziendale è, infatti, una grandissima forza motrice da sempre al fianco dei progetti della Fondazione Francesca Rava in aiuto ai minori in condizioni di disagio in Italia, in Haiti e nel mondo, tra cui: SOS Spesa – La spesa per chi ha bisogno, i campus di volontariato nell’ambito del progetto Palla al Centro che prevede percorsi di rinascita per i giovani detenuti presso l’IPM Cesare Beccaria di Milano; Borse del Cuore grazie al quale la Fondazione sostiene  concretamente molti giovani, aiutandoli nel reinserimento sociale, con percorsi di studio e formazione professionale e, naturalmente, In Farmacia per i bambini di cui i volontari aziendali rappresentato il 10% di tutti i volontari dell’iniziativa.
Sostenendo i progetti della Fondazione Francesca Rava, tutte le Aziende possono diventare ambasciatrici dei diritti dei bambini!