Le voci dei protagonisti: intervista a Fastweb

Intervista a Anna Lo Iacono, Sustainability Senior Manager di Fastweb.

Nel 2021 Fastweb ha raggiunto la Carbon neutrality per tutte le emissioni dirette e per quelle legate all’erogazione dei servizi ai clienti. Come avete raggiunto questo importante risultato e quali strategie avete in atto per raggiungere l’ambizioso obiettivo di diventare completamente Carbon neutral entro il 2025?

In Fastweb da anni portiamo avanti una strategia di sostenibilità ambientale volta alla riduzione delle emissioni di C02 in linea con gli obiettivi internazionali di lotta ai cambiamenti climatici. Per misurare questo nostro impegno abbiamo aderito a “Science based target initiative”, organismo internazionale che ha un metodo scientifico di valutazione dei target delle aziende. Inoltre, già dal 2015 acquistiamo il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili a emissioni zero e dall’anno scorso compensiamo tutte le nostre emissioni dirette e quelle relative all’erogazione dei servizi ai nostri clienti. La carbon neutrality è un obiettivo ambizioso che raggiungeremo anche grazie alla radicale trasformazione dei processi e al progressivo coinvolgimento delle aziende partner della filiera, per ridurre l’impatto sul pianeta. Infine, vogliamo anche aiutare tutte le aziende e le PA a valutare la quantità di emissioni di C02 che potranno evitare acquistando i nostri servizi digitali.

Dal 1° gennaio 2022 Fastweb è una Società Benefit. Cosa vi ha portato ad assumere questa qualifica giuridica e quale impatto avrà la scelta nelle strategie future dell’azienda?

Il lancio della strategia “Tu Sei Futuro” ha avviato un percorso di trasformazione dell’identità di Fastweb, con l’obiettivo di garantire alle persone un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile, supportando la disponibilità e l’utilizzo di reti ultra-performanti, incoraggiando la diffusione sempre più ampia di competenze digitali, coltivando la crescita dei talenti e sostenendo la lotta ai cambiamenti climatici. Proprio per rendere questa mission ancora più efficace e tangibile, abbiamo deciso di adottatore lo status di Società Benefit, assumendo precisi obblighi formali e un nuovo modello di gestione che sarà cruciale nel garantire il bilanciamento degli obiettivi di core business e di quelli di bene comune. Un’ulteriore conferma della volontà di imprimere in modo indelebile nel nostro DNA, nella nostra quotidianità e nelle future generazioni di amministratori e manager, l’approccio a favore della sostenibilità che da sempre ci distingue.

Il 31 di Maggio Fastweb inaugurerà a Milano STEP, uno spazio ideato per “scoprire il prossimo futuro attraverso se stessi”. Di cosa si tratta?

STEP è lo “spazio di connessione con il futuro” pensato per aiutare le persone a orientarsi in un mondo che cambia continuamente sotto la spinta delle nuove tecnologie e per costruire così una società digitale davvero inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie per costruire il proprio futuro. Un percorso interattivo in 10 tappe attraverso il quale i visitatori hanno l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in corso attraverso informazioni, contenuti e stimoli sui temi del futuro digitale, delle professioni del domani e dei macrotrend tecnologici già oggi in atto e che, nei prossimi anni, cambieranno completamente volto alla società e al mondo del lavoro. Un viaggio formativo e coinvolgente per iniziare in maniera concreta a tracciare un percorso personale verso il domani che ci aspetta.