Le voci dei protagonisti: intervista a DiaSorin

Intervista a Riccardo Fava, Corporate Vice President Communication & Investor Relations di DiaSorin.

DiaSorin opera a livello globale nel mercato della diagnostica di laboratorio, un settore strettamente legato alla salute e quindi al benessere delle persone. Quale valore assume per la vostra azienda il concetto di sostenibilità?

È la consapevolezza di lavorare per migliorare la qualità e le prospettive di vita delle persone che entreranno in contatto con i nostri test, attraverso i capisaldi attorno ai quali gettiamo le basi per un business sostenibile e duraturo:
1. Scienza: coltivare la passione per la scienza significa coltivare la passione per la vita. Questa vocazione ci porta ad investire nella formazione dei nostri dipendenti e nella valorizzazione delle conoscenze.
2. Talento: attrarre e far crescere all’interno del Gruppo le persone di talento per realizzare la nostra visione strategica che richiede eccellenza, capacità gestionali e spirito imprenditoriale.
3. Impatto: garantire un’efficiente operatività di lungo periodo attraverso la gestione sostenibile e responsabile degli impatti che il nostro business genera sull’ambiente e sull’intera catena del valore, in un’ottica di miglioramento continuo delle prestazioni e nel pieno rispetto del territorio e dei nostri stakeholder.

Nel 2020 è stata istituita la Fondazione DiaSorin. Qual è la sua missione?

Fondazione DiaSorin nasce per promuovere la cultura scientifica, sviluppando e sostenendo progetti che consentano a studenti ed insegnanti di partecipare in modo attivo e consapevole al mondo della scienza.
La Fondazione opera seguendo 3 linee strategiche specifiche:
• ispirare e sostenere giovani talenti nell’ambito scientifico e tecnologico;
• favorire la collaborazione tra Scienza e Scuola, in relazione all’insegnamento delle discipline STEM, alla formazione degli insegnanti e all’orientamento degli studenti verso le carriere scientifiche;
• promuovere la cultura scientifica e il valore della scienza come leva strategica per il progresso della Società.

Tra i progetti di sostenibilità del Gruppo rientrano il supporto agli atleti della Federazione Italiana degli Sport Paralimpici (FISIP) e la sponsorship ai campionati mondiali di pallavolo da seduti. Come sono nate queste partnership?

Sono nate dalla volontà di riconoscere e valorizzare il talento in ogni sua forma, creando al tempo stesso un impatto positivo nella vita delle persone ed assumendo un ruolo attivo presso le comunità locali presso le quali operiamo.
Siamo orgogliosi del supporto fornito a FISIP nelle 2 passate paralimpiadi e continueremo a farlo nelle prossime di Cortina 2026.
Siamo, inoltre, attivi nel supportare ogni anno l’organizzazione di una competizione di Sitting Volley che attira in Piemonte atleti “seduti” da tutta Italia.
Da settembre, infine, inizieremo a supportare uno dei primi tornei internazionali di golf per atleti con disabilità.
Il nostro impegno è quello di celebrare la forza dell’inclusione e l’universalità dello sport, dimostrando quanto la tensione al miglioramento e la forza di volontà ci rendano tutti simili, vicini e unici.