Le voci dei protagonisti: intervista a Baralan

Intervista a Maurizio Ficcadenti, Global R&D Manager di Baralan.

In occasione del suo 60° anniversario Baralan, player internazionale nel mondo del packaging per l’industria cosmetica, ha rinnovato la propria brand identity e sta rafforzando la strategia ESG. Quali saranno le principali novità?

In occasione del nostro 60° anniversario, Baralan ha svelato ufficialmente la sua nuova brand identity. Questo rilancio del marchio rappresenta per Baralan una naturale evoluzione della sua trasformazione in quanto l’azienda rispetta e onora le radici e i valori sui quali è stata fondata, ma allo stesso tempo proiettata al futuro.
In concomitanza con il rebranding, Baralan ha anche rafforzato la sua strategia ESG che si concentra per fare progressi significativi in termini di sostenibilità in due aree chiave: ottimizzazione del proprio portafoglio di packaging per ridurre l’impronta ambientale; e lo sviluppo di un quadro di sostenibilità olistico per guidare la trasformazione aziendale a medio e lungo termine. Ciò include iniziative specifiche come il miglioramento della riutilizzabilità e della riciclabilità dei prodotti, l’ottimizzazione degli sprechi promuovendo soluzioni più efficaci come l’airless e il dare priorità ai packaging monomateriali.

Quali sono le proprietà tecniche dei vostri packaging più sostenibili? State lavorando per quantificare i vostri impatti?

L’impronta green è ciò che contraddistingue tutte le novità del packaging Baralan con un’attenzione particolare al ciclo di vita dei prodotti e ai packaging monomateriale che, sviluppati con un unico materiale, contribuiscono a ridurre l’utilizzo di diverse materie prime diminuendone lo spreco e aumentando le possibilità di riutilizzo. L’obiettivo è dunque anche quello di ridurre gli sprechi: per questo l’azienda si sta focalizzando sempre più sulla produzione di nuovi prodotti utilizzando ciò che può essere sottratto dal flusso dei rifiuti durante un processo di produzione (Post Industrial Recycled) e materiali riciclabili all’infinito. Inoltre, l’azienda ha implementato azioni concrete per incoraggiare l’adozione di materie prime alternative come i biopolimeri e ha sviluppato nuovi prodotti utilizzando materiali PCR (Post Consumer Recycled) appena presentati all’inizio di quest’anno.

Uno sguardo al futuro. Quali sono i prossimi obiettivi di Baralan in ambito di sostenibilità?

L’impegno di Baralan è costantemente rivolto a ricercare, studiare e selezionare materiali sostenibili abbracciando i vantaggi dell’utilizzo di risorse a minor impatto ambientale che rispettino le condizioni di riciclabilità. Nel corso dei nostri 60 anni di storia, ci siamo costantemente evoluti per rispondere alle tendenze e ai cambiamenti del mercato e ciò ci ha consentito di offrire un supporto strategico coerente ai nostri clienti e partner. Le nostre iniziative ESG rafforzate e le nostre soluzioni sostenibili servono sia come strumenti che come linee guida nelle nostre azioni quotidiane, consentendo ai nostri team di sviluppare sempre maggior passione nel promuovere un mondo più clean e sostenibile per tutti. Siamo nati per vestire l’essenza della bellezza, ora è il momento di proteggerla. Questo è il nostro obiettivo per il futuro.