Le rotte della sostenibilità nero su bianco

Le rotte della sostenibilità è anche il titolo del volume edito da EGEA per il Salone che raccoglie i contributi dei protagonisti di questa edizione, le riflessioni dei docenti del Comitato scientifico del Salone e di alcuni esperti di settori diversi.

Per tutte le organizzazioni diventare sostenibili è un viaggio continuo fatto di obiettivi, traguardi e ostacoli, ma soprattutto di possibilità: sono svariati i percorsi che si possono intraprendere per concretizzare il proprio impegno.

Se sono molteplici le rotte che si possono percorrere, noi ci auguriamo che vadano tutte nella stessa direzione, quella dettata dai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: l’edizione del Salone di quest’anno sarà anche un’occasione per capire come e quanto siamo vicini all’eliminazione della fame, al contrasto al cambiamento climatico e a tutti gli obiettivi importanti per lo sviluppo del pianeta.

Con l’idea di raccontare a che punto siamo con voci di attori diversi, nasce il libro del Salone. Articolato in tre parti, accoglie un contributo iniziale di Enrico Giovannini, le riflessioni del Comitato scientifico e il racconto del Giro d’Italia della CSR, il viaggio che ogni anno il Salone intraprende in tutta Italia raccogliendo esperienze di sostenibilità in tutto il territorio (Il punto di partenza).

Segue Le rotte e i percorsi, la seconda parte che comprende i contributi di alcune delle aziende protagoniste del Salone su sei argomenti, gli stessi che danno il titolo ai sei percorsi tematici del programma culturale dell’evento: Diversity & Inclusion, Smart Community e Smart City, Innovation & Change, Circular economy, Finanza responsabile, Filiere sostenibili.

Il libro si chiude con Verso il futuro, la terza parte che raccoglie i contributi un po’ visionari di esperti che raccontano le possibili evoluzioni della sostenibilità nei prossimi anni.

Il libro sarà pubblicato ad ottobre, ma noi siamo già al lavoro!