La voce dei protagonisti – intervista a Fastweb

Abbiamo intervistato Anna Lo Iacono, Sustainability Senior Manager di Fastweb. 

Fastweb si impegna a devolvere 1.000.000 di euro per contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici. Volete parlarci dei progetti in quest’area?

I progetti che stiamo sostenendo per contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici sono tre. ll progetto SEATY di Worldrise, che ha l’obiettivo di salvaguardare tratti di mare di particolare valore naturalistico attraverso una strategia che abbraccia esplorazione, educazione, sensibilizzazione e ricerca scientifica.
La campagna nazionale Mosaico Verde di AzzeroCO2 e Legambiente, in cui Fastweb si impegna nella forestazione di aree urbane ed extraurbane con l’obiettivo di conservare la biodiversità, restituire valore al territorio, migliorare la qualità dell’aria.
Infine, Marine Biomass Regeneration, un progetto di ricerca internazionale del Centre for Climate Repair dell’Università di Cambridge, per rigenerare la biomassa marina, combattere la desertificazione degli oceani e risolvere il problema dell’assorbimento della CO2.

Fastweb lavora per accelerare la digitalizzazione in Italia. Cos’è il digital divide e perché è così importante per voi? Perché la digitalizzazione è legata allo sviluppo sostenibile?

Fastweb è una società Benefit. Tra gli obiettivi di beneficio comune c’è proprio quello di supportare la disponibilità e l’utilizzo di reti performanti, favorendo l’emancipazione tecnologica e l’alfabetizzazione digitale. E’ importante infatti che tutti possano affacciarsi al digitale e prendere parte alla rivoluzione digitale per costruire il proprio futuro. Siamo convinti infatti che il digitale sia un fondamentale motore economico e di sviluppo dei territori. Un tema per noi fondamentale è inoltre quello di non lasciare indietro nessuno a livello di competenze digitali. Per questo abbiamo anche creato una scuola, la Fastweb Digital Academy, che offre corsi gratuiti, aperti a tutti, sulle competenze digitali.

Uno dei vostri obiettivi è quello di diventare 100% climate-neutral entro il 2025. Come pensate di raggiungere tale obiettivo?

Fastweb lotta contro il cambiamento climatico e ha fissato ambiziosi obiettivi di riduzione della Carbon Footprint, in linea con gli Accordi di Parigi sul Clima, approvati dalla Science Based Target initiative. Inoltre ci siamo posti l’obiettivo di diventare Carbon Neutral nel 2025. Le azioni avviate sono numerose: dal 2015 acquistiamo il 100% dell’energia da fonti rinnovabili; lavoriamo per aumentare l’efficienza della nostra infrastruttura di rete e dei nostri data center; stiamo trasformando la nostra flotta auto in elettrica; stiamo mettendo in atto una serie di misure per rendere il nostro modem ancora più efficiente. Inoltre già dal 2021 compensiamo tutte le nostre emissioni dirette (Scope 1) e le Operation (Scope 3), e dal 2022 anche l’utilizzo dei servizi da parte dei clienti (Scope 3).