La voce dei protagonisti – Intervista a TCO Development

Abbiamo intervistato Chiara Scalabrino, IT Sustainable Procurement Support, Italy & Spain TCO Development

Cos’è “TCO Certified” e perché una certificazione di sostenibilità per le apparecchiature informatiche?

Tutti i prodotti e i servizi che usiamo tutti i giorni hanno importanti impatti ambientali e sociali, e le tecnologie non sono da meno. Infatti, nonostante molti pensino che la dematerializzazione risolva molti dei problemi, in realtà non è così. Pensiamo alle materie prime o alle sostanze chimiche nei nostri PC e monitor per esempio. Al loro consumo energetico, ai lavoratori coinvolti nella loro fabbricazione, o alle montagne di rifiuti elettronici che si generano a fine vita.

È molto importante scegliere i prodotti pensando all’intero ciclo di vita. Soprattutto quando si acquista in grandi quantità, come per esempio nelle organizzazioni. Da che materie prime vengono? Come e dove si fabbricano? Che impatti hanno sull’ambiente e le persone?

Ma come riconoscere i prodotti fabbricati in maniera più responsabile?

Per le apparecchiature elettroniche che si usano negli uffici, c’è “TCO Certified”, una certificazione di sostenibilità valida a livello globale e che copre 12 categorie di prodotti che vanno dai monitor, i PC e gli smartphone, ai tablet e i server. TCO Certified indica la conformità di un determinato modello di prodotto con un set di criteri ambientali e sociali scelti su basi scientifiche. Inoltre, include la verifica indipendente di tutti i criteri, per cui aiuta a schivare le sempre più frequenti false “dichiarazioni verdi”.

E come si usa “TCO Certified”?

Le organizzazioni che comprano apparecchiature hardware, possono usarlo gratuitamente per i loro acquisti verdi o sostenibili. Essendo TCO Certified una ecoetichetta ISO 14024 tipo 1, può essere usata sia dagli enti pubblici nelle gare d’appalto, che da aziende private impegnate a perseguire un impatto positivo.

Si possono verificare quali sono i modelli certificati e la validità dei certificati nel Product Finder nel sito TCOcertified.com, e quando si è interessati a un prodotto non ancora certificato, si può richiedere al produttore di farlo certificare, in modo da promuovere miglioramenti ambientali e sociali lungo tutto il suo ciclo di vita.
Inoltre, è a disposizione un tool che aiuta le organizzazioni che usano TCO Certified per i loro acquisti IT, a misurare i loro progressi in termini di sostenibilità.

In Italia, c’è attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale nella filiera dell’IT?

Al momento molte organizzazioni stanno investendo in digitalizzazione. Per esempio, grazie al PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, molte scuole stanno acquistando hardware IT, e “TCO Certified” viene usato per verificare il rispetto del principio “DNSH”, ossia di “non arrecare danno significativo all’ambiente, in termini di mitigazione del cambiamento climatico, di promozione dell’economia circolare, o di prevenzione e riduzione dell’inquinamento.

Pensiamo anche alle aziende private che stanno lavorando per rendere più sostenibili le proprie catene di fornitura. TCO Certified le aiuta a complementare queste politiche di Responsabilità Sociale Corporativa, estendendole all’IT.

Un altro tema che diventa sempre più “scottante” è l’emergenza climatica, soprattutto in questo momento in cui si è appena conclusa la COP 28, la conferenza mondiale per il clima. Il concetto di “Product Carbon Footprint”, o impronta del Carbonio dei prodotti, ossia dell’impatto di un prodotto sul clima acquisisce sempre maggiore interesse. TCO Certified permette per esempio di individuare prodotti con un minor consumo energetico ed una maggiore durabilità, che permettono di mitigare le emissioni climalteranti e, di conseguenza il riscaldamento globale. 

Ma ricordiamoci che il cambiamento positivo può avvenire solamente se esiste una domanda chiara e decisa di prodotti fabbricati in maniera più responsabile!