La voce dei protagonisti – intervista a Rete Clima

Abbiamo intervistato Paolo Viganò, Presidente e Fondatore di Rete Clima

Da anni Rete Clima si occupa di decarbonizzazione, qual è la differenza tra carbon offsetting e carbon insetting?

La decarbonizzazione è un processo complesso, che coinvolge governance e pianificazione, filiere e fornitori, processi produttivi ed organizzativi.

La prima fase di lavoro è quella del carbon assessment, che permette la quantificazione delle emissioni di gas serra aziendali nei processi core e lungo la value chain aziendale.

Dopo questa prima fase di calcolo dell’impronta carbonica si procede con la definizione di un piano aziendale di gestione emissiva di breve, medio e lungo termine, differenziato tra obiettivi di riduzione emissiva (preferibilmente secondo SBT – Science Based Target) e di compensazione delle emissioni residue tramite acquisto ed annullamento di crediti di carbonio generati da progetti internazionali di riduzione o di assorbimento del carbonio: tale processo di compensazione è definito “carbon offsetting”, dal momento che opera appunto al di fuori della value chain aziendale. Dopo la fase di riduzione emissiva lungo la filiera si procede quindi al sostegno a progetti fuori filiera per neutralizzare le emissioni residue: questo è appunto il carbon offsetting.

In parallelo è possibile però lavorare sostenendo progetti di mitigazione climatica dentro la filiera, capaci di avere effetti positivi direttamente a favore di aree e/o di soggetti dentro la value chain aziendale, prevalentemente attraverso lo sviluppo di soluzioni NBS (Nature Based Solutions): questo è il concetto di “carbon insetting”, un processo di decarbonizzazione dentro le filiere aziendali che può essere certificato secondo i comuni standard creditizi (Verra, Gold Standard) o che invece più frequentemente non viene sottoposto a certificazione (ne vengono comunque valutati e quantificati i benefici ambientali).

Climate Plus è un Programma di Rete Clima verso la carbon neutrality ed il net-zero. In cosa consiste e quali sono gli obiettivi?

Climate Plus è il Programma di decarbonizzazione di Rete Clima (www.reteclima.it), che intende affiancare le aziende nelle loro azioni di decarbonizzazione di breve, medio e lungo termine, generando al contempo una serie di benefici (“servizi ecosistemici”) sul territorio nazionale.

Crediamo infatti che sia importante sostenere progetti internazionali di carbon offset come occasione di incentivazione per lo sviluppo ambientale, sociale ed economico a favore di Paesi in Via di Sviluppo: d’altra parte crediamo però anche che sia necessaria un’azione ambientale nazionale in grado di generare un “plus” ecosistemico, ambientale e climatico anche nel nostro Paese. Questo è appunto il duplice obiettivo del Programma Climate Plus, in quale abbina alle attività di carbon offset internazionale, lo sviluppo di progetti nazionali di nuova forestazione e di gestione forestale sostenibile afferenti alla nostra Campagna Foresta Italia.

Di fatto Climate Plus prevede una sintesi di azioni internazionali e locali, orientate sia alla decarbonizzazione in senso stretto sia alla tutela ecosistemica nazionale, ponendo al centro le progettualità NBS.

Climate Plus sta portando avanti numerosi progetti internazionali di tutela ambientale. Quali sono?

I progetti sostenuti dal Programma Climate Plus sono molti, in buona parte visualizzabili sul sito www.climateplus.it: più che un elenco credo che sia però utile condividere i criteri e le buone pratiche con cui vengono sviluppati tali progetti.

Per i progetti di carbon offset internazionali, Rete Clima seleziona progetti in primis sulla base della loro certificazione (secondo i più importanti standard internazionali) ed in secundis sulla base del loro rating: l’analisi del rating dei progetti di carbon offset (già certificati) è un nuovo servizio che Rete Clima ha recentemente lanciato, prima in Italia, per selezionare i progetti di carbon offset che si posizionano ai più alti livelli di solidità e di affidabilità, in modo che l’azione-comunicazione delle aziende in campo di carbon offsetting sia solida e sicura.

I progetti NBS nazionali vengono invece sviluppati da Rete Clima per venire incontro alle necessità dei territori locali, rispondendo ad istanze di tutela, di rinaturalizzazione o di promozione di ecosistemi urbani ed extraurbani su tutto il territorio nazionale. Si spazia, giusto per fare qualche esempio, da progetti di riforestazione post incendi in Sicilia o in Sardegna, a forestazione urbana e periurbana nelle più grandi città italiane, da progetti di ripristino forestale post tempeste di vento alpine a progetti di miglioramento ecosistemico.

In questo modo raggiungiamo tutte le aree del Paese rispondendo alle necessità dei territori e delle Aziende che vogliono investire nella tutela e miglioramento degli ecosistemi nazionali.