La voce dei protagonisti – Intervista a Fondazione Triulza

Abbiamo intervistato Chiara Pennasi, Direttore Fondazione Triulza

 

Cos’è il Social Innovation Campus?

Social Innovation Campus è un evento di due giorni che nasce 5 anni fa e che oggi è diventato un percorso circolare il cui apice sarà il 28-29 febbraio al BIG Theater MIND-Milano Innovation District. Dove sta nascendo una città basata su innovazione e tecnologia (in MIND oggi ci sono già il centro di ricerca Human Technopole, l’IRCCS Ospedale Galeazzi, imprese tecnologiche, un Campus di ITS, e a breve parte il cantiere per il Campus dell’Università degli Studi di Milano) Fondazione Triulza, cluster di social
economy, ha deciso di ingaggiare i giovani, i suoi 70 fondatori, gli stakeholder di MIND e tutti i partner del Campus per focalizzarsi sull’innovazione sociale.

https://www.sicampus.org/

Quali sono i suoi obiettivi?

L’obiettivo principale è coinvolgere i giovani in un grande laboratorio sulle città del futuro sostenibili sia in termini sociali sia ambientali, considerando come le tecnologie possano avere un impatto. Un altro obiettivo è la costruzione del dialogo tra generazioni e mondi diversi sui temi dell’innovazione sociale. Infine il Campus è un luogo dove raccogliere proposte e progettazioni ad impatto dalle nuove generazioni, per chi, nei diversi ruoli, sta sviluppando l’area MIND.

Qual è il focus dell’edizione 2024?

Il focus della quinta edizione sono i talenti e le competenze visti sia come elementi fondamentali per l’innovazione sociale nel terzo settore e nell’economia civile, sia come necessità di aiutare tutti a individuare i propri talenti e a sviluppare competenze.

A chi sono rivolti gli eventi? come partecipare?

Il Campus si apre il 28 febbraio alle 9,30 con un evento dove i giovani si confrontano con il mondo della cooperazione, della finanza, delle imprese, della ricerca e del terzo settore, nella cornice di due speech tenuti dal Presidente della Social Innovation Academy, professor Mario Calderini e dal Presidente della Fondazione Cariplo il professor Giovanni Azzone.
https://www.sicampus.org/events/evento-di-apertura-2024-in-presenza/
Il Campus offre a studenti delle superiori inoltre due Hackathon, uno in presenza e uno a distanza, e decine di laboratori e attività di innovazione sociale. Al pubblico adulto, che deve dare strumenti e supporto alla progettazioni dei giovani, è dedicato un programma culturale che affronta diversi temi tra cui: impatto dell’Intelligenza artificiale e della robotica, volontariato come palestra di competenze trasversali, sostenibilità come ponte tra le imprese e le nuove generazioni, la cooperazione innovativa o gli ecosistemi territoriali ed economici social tech…