La voce dei protagonisti – intervista a Crédit Agricole

Abbiamo intervistato Stefania Sessi, Responsabile Servizio Responsabilità Sociale di Crédit Agricole Italia.

CrowdForLife è il portale di Crowdfunding di Credit Agricole Italia. Quali sono gli obiettivi e le motivazioni che stanno alla base di questo progetto? Quali le sue peculiarità?

CrowdForLife nasce nel 2019 con 3 obiettivi:
• Accelerare concretamente la crescita sostenibile dei territori, valorizzando iniziative di Enti del Terzo Settore in grado di generare impatto positivo sociale ed ambientale.
•  Porsi in ascolto delle esigenze espresse dalle comunità locali attraverso il coinvolgimento diretto di un bacino sempre più ampio di donatori.
• Creare sinergie con tutti gli stakeholder per sostenere lo sviluppo di progetti moltiplicando l’impatto e la creazione di valore nei territori.

Peculiari del progetto sono le caratteristiche seguenti:
• “Keep It All”: i fondi raccolti vengono destinati all’iniziativa, a prescindere dal raggiungimento dell’obiettivo.
• “Partner e Match Giving”: i partner hanno uno spazio dedicato e possono scegliere di sostenere i progetti anche attraverso la formula del raddoppio dei fondi raccolti.
• “Attivazione Call Tematiche”: periodicamente vengono attivate iniziative particolari, come ad esempio la Crédit Agricole For Dream dello scorso ottobre 2022, che ha premiato con un raddoppio della somma raccolta i progetti che presentavano caratteristiche di territorialità e di aderenza a entrambi gli Obiettivi dell’Agenda 2030 il n. 10 “Inclusione Sociale” e il n. 13 “Lotta al Cambiamento Climatico”.

Come si sviluppa il rapporto con il Terzo Settore in un progetto così articolato?

Con l’obiettivo di accelerare concretamente la crescita sostenibile dei territori, si valorizzano le iniziative di Enti del Terzo Settore in grado di generare impatto positivo duraturo, come testimoniano le numerose raccolte fondi su tematiche di inclusione sociale, educazione, ricerca e sanità e sport. La Banca fornisce un supporto costante nelle fasi di progettazione e diffusione di ciascuna campagna di raccolta fondi, coinvolgendo la propria rete commerciale per la sua valorizzazione e promuovendo la raccolta fondi attraverso i canali di comunicazione clienti e non clienti.

Quali sono i risultati ottenuti ad oggi e gli obiettivi per il futuro?

Candidature ricevute: 770 da ottobre 2019, di cui I°SEM 2023: oltre 220 candidature
• Progetti pubblicati: 70 da ottobre 2029, di cui I°SEM 2023: 17 progetti
• Iniziative nazionali: 7 da ottobre 2029, di cui I°SEM 2023: 4 iniziative
• Fondi raccolti: 2,7 mln euro da ottobre 2029, di cui I°SEM 2023: 409 mila euro
• Donatori: 5960 da ottobre 2029, di cui I°SEM 2023: oltre 1.700 donatori

Obiettivi per il futuro:
• Valorizzare consulenza e distintività del servizio, molto apprezzati dai progettisti ETS/Istituzioni/Partner
• Valutare nuovi strumenti digitali per effettuare donazioni dirette (es: APP, ATM)
• Rafforzare posizionamento nazionale, consolidare la sinergia tra le società del Gruppo e tutti i canali commerciali.