La voce dei protagonisti

Marina Dalle Carbonare, Reputation Manager Agos
Una bellissima esperienza da vivere, tantissimi spunti e un vero momento di scambio e opportunità di networking che faremo senz’altro crescere in attesa della prossima edizione!

Concetta Cardamone, Green Marketing & CSR Specialist
Una marea di contenuti, di cultura, di visione del domani. Uno tzunami positivo che spero travolga presto tutto il nostro Paese. Per generare una vera ondata di cambiamento e trovare (finalmente) la rotta giusta.

Marco Cipolletta, Responsabile Marketing Business Dolomiti Energia
Anche quest’anno presenti al Salone, un evento che di anno in anno si ripropone con contenuti e spunti nuovi, utili ed interessanti…Per chi nella sostenibilità ci crede da tempo, bello vedere che la partecipazione di anno in anno si fa più nutrita e qualificata, inequivocabile segno di come le tematiche sostenibili diventino sempre più centrali nella vita di cittadini ed imprese.

Andrea Fossa, Fondatore Greenrouter
Ho particolarmente apprezzato la voglia di raccontare di Aziende e relativi manager, che si sono spesi spesso e con tanto da raccontare (e con qualità di contenuti): la sensazione è che ci sia stato un bel salto in avanti rispetto all’anno scorso.

Rubens Bernasconi, Sales Manager Carbonsink
Ecco i miei highlights dal Salone: Governance: verso un’integrazione della sostenibilità; Tema materiale più rilevante: Climate Change; Supply Chain: coinvolgimento fornitori nelle strategie aziendali; Gestione Rischi: rischi ambientali correlati ai rischi di business; Opportunità: Sostenibilità per dare valore agli investimenti e gli Investitori; Reputazione: non è bravo chi fa ma chi lo fa meglio; Comunicazione: contribuire attivamente ai Sustainable Development Goals

Benedetto Ruggeri, Supporting companies and third sector to rethink and maximize social impact
Stamattina Milano si è svegliata dopo una due giorni di approfondimento su impatto sociale e business grazie al Salone della CSR. E’ stato bello prendere atto di come sempre più aziende virtuose riescano a dimostrare che la responsabilità sociale è pilastro fondante di un modello operativo competitivo e che crea valore sostenibile nel lungo periodo. La strada verso gli obiettivi 2030 è ancora lunga, complessa e tortuosa, ma stiamo correndo (arrampicandoci?) nella direzione giusta!

Niels Oudakker, Intern at Headquarters at Balich Worldwide Shows
These last couple of days have been very interesting and inspiring. I was privileged to be present during an event related to hashtag#CSR and hashtag#Sustainability at Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, here in Milan. Seminars, workshops and interviews were being held to both inform and activate the attendees related to this matter. It created a great insight in what companies would like to achieve not only today, but also in the future! hashtag#inspiration hashtag#events

Elena Zanella, Fondatrice Fundraising Academy
Si chiude la 6a ed. del @CSRIS_it Grande partecipazione. Belle pratiche. Tanta innovazione. Tante speranze per un futuro più #responsabile grazie al ruolo di aziende responsabili, enti pubblici consapevoli, terzo settore maturo. E’ possibile. Vale la pena lavorarci @CorriereBN

 

PlanBee
Anche quest’anno, l’appuntamento con il Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale si è dimostrato prezioso, per promuovere il confronto sul tema della sostenibilità, fare network e capire verso quale direzione muove il futuro della CSR.

Alessandra Olietti, Docente Università Cattolica
Due giorni all’insegna della #sostenibilità declinata in vari ambiti e molteplici strumenti. Tante le annotazioni da segnarsi: la #professionalità è necessaria per ideare strategie aziendali che portino reale valore aggiunto e non solo etichette, #qualità come sinonimo di responsabilità, #innovazione partecipata come strumento di sostenibilità, #partnership & #persone come driver che assieme al #digital possono portare ad uno sviluppo consapevole e responsabile, necessità di #comunicare i propri progetti per stimolare consapevolezza sociale attorno ai temi di #CSR

Martina Ricetto, Presidente GREENMAN
Come è cambiata la percezione della CSR rispetto a qualche anno fa: da filantropia a competitività strategica. Un driver per chi conduce le aziende verso obiettivi sostenibili non solo ed esclusivamente economici. E che presenza forte di friulani ho visto qui a Milano. Professionisti e personalità pordenonesi e di Udine che hanno primeggiato con le loro esperienze e attività condivise con collaboratori, PA e territorio.

Giulia Genuardi, Head of Sustainability Planning and Performance Management Enel
Due giorni al Salone per confrontarci sui nuovi orizzonti della sostenibilità. Abbiamo portato l’esperienza di Enel nella definizione di un modello di business sostenibile per creare valore nel lungo periodo. La creazione di valore condiviso, la dichiarazione non finanziaria, la valorizzazione della rendicontazione ESG, la sustainable finance #enel #seedingenergies Una occasione di confronto tra i diversi attori di questo cambiamento nei diversi settori.

Daniela Martino, Marketing manager
Ho partecipato al Salone delle CSR: due giorni di ascolto di idee sull’#innovazione delle organizzazioni sostenibili. Energie positive, percorsi comuni, orizzonti futuri, riflessioni di manager, imprenditori ed esperti di sostenibilità. Le imprese cominciano a fare sempre più della #sostenibilità un driver strategico e della responsabilità sociale un modo per stare vicino ai propri clienti sensibilizzandoli sull’importanza del vivere “green”. Anche le Marche partecipano a pieno titolo a questo processo. Il futuro è già qua.

Andrea Cincinnati Co- Founder & CEO at Integrate
Partecipare al Salone della Sostenibilità è sempre un privilegio: si vive la voglia di fare e di testimoniare la propria esperienza di sostenibilità. Felice di averlo fatto oggi in compagnia dei panelist Francesca Colombo, Andrea Maggiani, Aldo Soldi. Un ringraziamento speciale a Rossella Sobrero, il team di Koinetica ed Elena Bonanni. hashtag#finanzasostenibile hashtag#ratingESG hashtag#SaloneCSR