La responsabilità sociale d’impresa di Mondoffice

Intervista a Irma Garbella, AD Mondoffice, tra le nuove organizzazioni protagoniste del Salone 2021.

Mondoffice è da anni impegnata in progetti di responsabilità sociale d’impresa: quali sono stati i cambiamenti più importanti affrontati negli ultimi anni?
La nostra identità si esprime attraverso le azioni concrete in cui ci impegniamo ogni giorno, azioni che mettono sempre al centro le persone, la loro soddisfazione professionale, il loro benessere personale, la loro crescita in quanto collettività che cresce con l’azienda. Da molti anni diamo valore a questa visione, con progetti che sviluppiamo sia all’interno della nostra azienda che all’esterno. All’interno finanziando corsi di formazione, seminari a sostegno dell’individuo, training per il benessere fisico, corsi di yoga e mindfulness, training digitali, riorganizzazione costante dei luoghi e delle modalità lavorative nella nostra sede, attenzione estrema ad ogni aspetto della sicurezza personale, cura e riforestazione delle aree verdi che costituiscono una parte importante esterna della nostra sede, organizzazione di attività collettive in esse, anche rivolte alle famiglie di tutti i nostri collaboratori. Nei confronti delle collettività esterne, ogni anno organizziamo molteplici iniziative per il Terzo Settore, sia localmente che su base nazionale. In Mondoffice pensiamo che il business debba sempre essere accompagnato dalla creazione di valore condiviso, secondo i principi etici in cui crediamo.

Un importante progetto del 2020 è stato “Da Spazi a Luoghi”: di cosa si tratta?
Si è trattato di un progetto pilota di riqualificazione nel comune di Valdilana, un’area montana del biellese ricca di storia d’impresa, in cui abbiamo recuperato gli uffici dell’ex Comune, un bellissimo edificio storico inutilizzato, progettando la nuova sede Cissabo, un luogo rivolto all’incontro con la comunità, all’accoglienza e all’ascolto delle persone. Mondoffice ha sostenuto interamente i costi del progetto per le attività di progettazione, ristrutturazione, arredo e montaggio. Da questa prima esperienza, che ha avuto riscontri oltre le nostre aspettative, abbiamo dato vita ad un bando annuale, con l’obiettivo di estendere il nostro raggio d’azione a tutto il territorio nazionale. Il processo di selezione dei progetti, chiuso ad inizio 2021, ha visto coinvolte circa 250 realtà. Le 2 Associazioni vincitrici per il 2021 sono Spazi Indecisi di Forlì e la Cooperativa Sociale Mosaico di Catania; per la prima realizzeremo un progetto (da 35mila euro) per la valorizzazione di aree verdi ed aree marginali pubbliche abbandonate, creando laboratori per bambini e parchi gioco inclusivi; per la seconda un progetto (da 12mila euro) per la ristrutturazione di una villa sottratta alla mafia, riqualificata in un centro per la Comunità e per le famiglie svantaggiate, con anche laboratori didattici interattivi.

Mondoffice supporta il Terzo Settore con diverse iniziative: quali sono i progetti più importanti?
Essere a fianco di enti no profit e contribuire alla realizzazione di progetti solidali ci rende orgogliosi e ci sprona a fare sempre di più. Solo per citare gli ultimi:
abbiamo donato 60mila euro a 3 associazioni no profit che si occupano delle persone più vulnerabili; la Caritas diocesana di Biella, Pane Quotidiano, e Fondazione Progetto Arca abbiamo donato 8mila euro per un progetto di crowdfunding con FIPE su Rete del Dono, che abbiamo lanciato con la campagna “Offro io!” Con testimonial Lo Stato Sociale, a sostegno di 10 ristoranti inclusivi, in tutta Italia. Durante il lockdown abbiamo supportato con donazioni la Croce Rossa Italiana doniamo ogni anno materiale a istituti scolastici nel nostro territorio ed anche su scala nazionale
sosteniamo realtà sociali ed enti del territorio biellese come la Casa delle donne, l’Ospedale, i Vigili del Fuoco siamo partner di Casa Oz che supportiamo con donazioni in prodotti e contributi legati a specifici progetti siamo partner dell’Associazione Mondi senza Frontiere per l’attivazione di tirocini dedicati a soggetti svantaggiati in attesa di asilo politico Storie differenti, che hanno però in comune la nostra visione che riconosce nella corresponsabilità il principio da cui nasce l’impegno alla solidarietà.