ISO20121: Un impegno importante per il Salone dal 2015

Dal 2015 il Salone ha ottenuto la certificazione ISO 20121: Bureau Veritas Italia ha certificato il sistema di gestione del Salone come “sostenibile” nella fase di progettazione, di svolgimento e di reporting.

Anche per l’edizione 2021 è stato portato a termine il percorso ed è particolarmente interessante osservare come con il passare degli anni gli obiettivi di miglioramento sono stati pian piano raggiunti e superati fino alla 9° edizione che ha visto importanti risultati soprattutto sul piano dell’attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale.

Nella politica di sostenibilità dell’evento erano indicati tra gli obiettivi: compensare le emissioni di CO2 del sito del Salone, dei viaggi dei relatori e delle connessioni internet dei relatori collegati da remoto, ridurre l’utilizzo della plastica, ridurre l’utilizzo della carta a favore di alternative digitali, ridurre i rifiuti da smaltire.

Come emerge dalla Relazione finale pubblicata qui per l’edizione 2021 la maggior parte della comunicazione relativa al Salone pre-evento si è svolta via web e il volume Rinascere sostenibili è stato stampato in numero dimezzato di copie rispetto alle precedenti edizioni, dando più spazio al formato ebook.

La plastica non è stata utilizzata se non per alcune parti dell’allestimento dove non è stato possibile individuare alternative che rispondessero ai requisiti di sicurezza.

Ai relatori è stata distribuita acqua in brick con bicchieri di carta compostabile e il pubblico ha potuto usufruire dei distributori d’acqua messi a disposizione dall’Università Bocconi.

L’allestimento della 9° edizione è stato minimale. I teli ignifughi utilizzati sono stati interamente donati all’associazione Made in Carcere per la realizzazione di borse e/o accessori.

Tra le azioni messe in atto per ridurre le emissioni si segnala che in collaborazione con Carbonsink sono state compensate le emissioni di CO2 generate dagli spostamenti e dai collegamenti dei relatori (rispettivamente 8 tonCO2e e 11 tonCO2e).

Inoltre, la compensazione delle emissioni di CO2 del sito web del Salone e di parte delle emissioni generate dal Salone è stata gestita da Rete Clima: sono stati piantumati 200 alberi nel bosco della CSR al Parco Nord di Milano (attivo dal 2018).

Tante iniziative per un unico obiettivo: fare della sostenibilità un elemento portante della strategia di organizzazione e gestione del Salone della CSR!

 

Consulta la sezione sostenibilità del Salone.