Premio Impatto: intervista a Nadia Boschi

In occasione della 10° edizione il Salone ha lanciato il Premio Impatto per portare l’attenzione sull’importanza di misurare e valutare l’impatto generato da progetti che intendono contribuire al percorso verso lo sviluppo sostenibile.  Abbiamo intervistato Nadia Boschi, Head of Sustainability Italy and Continental Europe Lendlease, una delle 6 organizzazioni vincitrici.

Il tuo progetto ha vinto la prima edizione del Premio Impatto. Ce ne puoi parlare?

Ricevere questo premio ci riempie il cuore soprattutto perché Programma 2121 (www.programma2121.org) è un progetto che coinvolge la comunità. Lendlease costruisce città e crediamo che il nostro lavoro non sia solo costruire edifici e infrastrutture ma anche creare comunità. Adiacente al nostro sviluppo MIND (Milano Innovation District), è presente il Carcere di Bollate. Questa è stata per noi un’occasione per forgiare una shared value partnership pubblico privata con il Ministero della Giustizia (DAP, PRAP Lombardia e Tribunale di Sorveglianza di Milano) sottoscritta anche da Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, ANPAL, Arexpo, Fondazione Triulza, PlusValue, Fondazione Fits!, Milano Santa Giulia e Afol Metropolitana. Questa partnership valorizza l’inclusione sociale dei detenuti presenti nel sistema carcerario lombardo attraverso la promozione di tirocini retribuiti in ambienti “non protetti”. Per shared value partnership si intende che i soggetti sottoscrittori condividono le proprie risorse per la realizzazione del progetto, non è filantropia. Il progetto coinvolge e mira a trasformare la filiera del settore delle costruzioni attraverso l’inserimento di una clausola sociale nelle gare di appalto. In questo modo le imprese partecipanti la realizzazione di sviluppi quali MIND e Milano Santa Giulia sono coinvolte nel progetto mediante la creazione di posizioni di tirocinio e/o lavoro.

Le organizzazioni decidono di intraprendere un percorso di misurazione dell’impatto per poter rendicontare il proprio impegno. In che modo è stato utile anche per migliorare i progetti e la gestione della tua organizzazione? 

Misurare il valore sociale può portare alla progettazione e alla realizzazione di migliori programmi di impatto sociale oltre a dimostrare l’impatto che un approccio sostenibile alla realizzazione di comunità può avere per un ampio spettro di stakeholder. La valutazione del primo triennio di Programma 2121 si inseriva in una attività di valutazione di 18 partnership che il valutatore di parte terza ha documentato in modo sintetico attraverso una iniziativa di Global Social Value Capture (GSVC). Programma 2121, concorre all’obiettivo globale di Lendlease di creare 250 milioni di dollari australiani in valore sociale oltre agli obblighi di progetto entro il 2025. Gli obiettivi della valutazione dei primi tre anni di implementazione sono stati il calcolo del valore sociale e la stima del ritorno sociale dell’investimento. L’analisi ha evidenziato che il valore sociale totale stimato nello scenario base è pari a $ 2.39M australiani e che gli effetti positivi non ricadono solo sui diretti partecipanti (detenuti e aziende) ma anche, di riflesso, su altri attori. Sarà quindi utile in futuro una valutazione che consideri anche gli impatti sulle categorie principali di stakeholder quali famiglie dei partecipanti, governo e settore industriale che restituisca un quadro dell’impatto