Premio Impatto: intervista a Marina Fiorino​

In occasione della 10° edizione il Salone ha lanciato il Premio Impatto per portare l’attenzione sull’importanza di misurare e valutare l’impatto generato da progetti che intendono contribuire al percorso verso lo sviluppo sostenibile.  Abbiamo intervistato Marina Fiorino, Project Manager di Jointly il welfare condiviso, una delle 6 organizzazioni vincitrici.

Il tuo progetto ha vinto la prima edizione del Premio Impatto. Ce ne puoi parlare?

Professione Genitori è un programma di People Caring rivolto alle aziende che vogliono supportare i propri collaboratori genitori nella crescita di un/a figlio/a, in ottica di una migliore work-life integration. I genitori hanno accesso a 4 diversi moduli per affrontare con successo le principali sfide della genitorialità, nelle fasi critiche della crescita del figlio: 1. SOS Genitori: rivolto a genitori con figli da 0 a 18 anni, per supportarli nello sviluppo di competenze utili nel ruolo di adulto e di genitore; 2. Genitori digitali: rivolto a genitori con figli di 5-15 anni, per educarsi al corretto uso del digitale; 3.Push to Open Junior: rivolto a genitori con figli di 12-13 anni, per supportarli e orientare i ragazzi nella scelta della scuola superiore; 4. Push to Open Diplomandi: rivolto a genitori con figli di 17-18 anni e ai loro figli, per aiutarli a scegliere consapevolmente cosa fare al termine del ciclo scolastico. I percorsi vengono avviati in momenti diversi dell’anno per fornire numerose occasioni di dialogo ai genitori, per affiancarli nei momenti specifici rispetto alle scelte di vita dei ragazzi e per aprire il confronto tra genitori di diverse aziende e comunità. Il programma, infatti, è erogato in modalità interaziendale e permette lo scambio delle esperienze, oltre che la “contaminazione” e la promozione di una consapevolezza condivisa. Per raggiungere tutti su tutto il territorio nazionale, l’erogazione dei corsi avviene da remoto, in orario non lavorativo, attraverso una piattaforma di community based learning, che permette di accedere ai seminari, realizzati sempre in live streaming, e visualizzare i contenuti registrati anche in differita, interagire online con gli esperti e confrontarsi con gli altri genitori e studenti nella community, accedere a contenuti on demand e approfondimenti suggeriti dai docenti senza vincoli di orario e secondo la propria disponibilità di tempo.

Le organizzazioni decidono di intraprendere un percorso di misurazione dell’impatto per poter rendicontare il proprio impegno. In che modo è stato utile anche per migliorare i progetti e la gestione della tua organizzazione? 

L’analisi di impatto ci insegna che il cuore di questo esercizio di misurazione è basato su alcune semplici domande: “perché misurare” e “a chi interessano queste informazioni e che uso può farne”?.
Il purpose di ogni progetto va cercato in queste risposte e determina, di conseguenza, l’uso di misurazioni e di metodologie evolute per decidere e monitorare una scelta che ha sempre delle conseguenze. La metodologica di valutazione d’impatto, avviata con Professione Genitori e ora estesa ad altre soluzioni Jointly, ci ha permesso di individuare più chiaramente il modo per migliorare il dialogo con tutti gli stakeholder, fornendo informazioni utili sugli effetti e le esternalità positive delle iniziative di Welfare. Questo approccio trasparente ci ha permesso, inoltre, di chiarire gli ambiti di impatto che Jointly riconosce come driver strategici e di ragionare sulla conseguente (ed eventuale) evoluzione dei progetti in ottica di continuous improvement, massimizzando l’efficacia nella distribuzione delle risorse e attivandone di nuove, in risposta ai diversi e nuovi bisogni delle persone. Da quest’anno, infine, siamo diventati società Benefit e puntiamo, quindi, a consolidare la rendicontazione d’impatto del nostro operato; questo impatto andrà misurato secondo la normativa e comunicato in modo trasparente in linea con quanto fino ad oggi realizzato per il progetto “Professione Genitori”, ma esteso a tutto il perimetro di attività di Jointly.