La sostenibilità è un’impresa

3 ottobre 2022
16:30  -  17:00
Piazza delle stelle

Presentazione del libro di Marco Stampa, Donato Calace, Nicoletta Ferro

Il titolo del libro “La sostenibilità è un’impresa”, sottintende diversi significati: il ruolo centrale delle imprese nel dover creare valore economico, ambientale e sociale per i propri stakeholder, la nascita di settori che della sostenibilità hanno fatto un business, ma anche il senso della difficoltà che la strada di uno sviluppo sostenibile comporta alla luce dell’intreccio tra crisi climatica, pandemia, conflitti geopolitici.
È un libro concepito e prodotto da tre autori con esperienze e competenze diverse: Marco Stampa, pioniere della sostenibilità d’impresa, Donato Calace esperto a livello europeo e Nicoletta Ferro, ricercatrice con varie esperienze tra cui la Cina.
Un libro che capitalizza queste esperienze trattando delle origini del concetto di sviluppo sostenibile nelle imprese, dei primi tentativi di responsabilità sociale e di valutazione degli impatti nei territori; della centralità di temi come l’energia, la tecnologia, i diritti, la salute pubblica e la pandemia. Non volendo essere un manuale di istruzioni per l’uso, il libro delinea processi come la materialità e il reporting, il ruolo della finanza “sostenibile” e dei rating ESG, dei sustainability manager e dei fenomeni di greenwashing; presenta un racconto e un’analisi della Cina nei confronti delle istanze di sviluppo e nella lotta al cambiamento climatico. Viene infine offerto nel libro uno sguardo agli SDGs come bussola per navigare tra contraddizioni e complessità. Un libro che si avvale delle testimonianze di diversi esperti del settore e che tenta di tracciare percorsi concreti senza perdere d’occhio la visione globale e le opzioni che il futuro ci riserva.

Coordina

Presidente
Social Value Italia

Partecipano

Customer Success Director
Datamaran
Head of Sustainability Governance
Saipem

tipologie 2022 :
focus 2022 :
fasce orarie 2022 :
canali 2022 :