I territori della sostenibilità – Evento di apertura

1 ottobre 2019
10:00  -  11:00
Piazza Atlantide

Quali sono le diverse declinazioni della sostenibilità? Quali le parole chiave che caratterizzano un approccio sostenibile, un modo di pensare e di agire oltre che di essere? L’apertura di questa edizione del Salone esplora esperienze differenti, propone riflessioni sulla collaborazione e il networking, sollecita l’immaginazione… Un evento a molte voci: dai personaggi internazionali ai docenti, dai giovani studenti agli esperti di discipline diverse.

Ore 10
Saluti di apertura
Gianmario Verona, Rettore Università Bocconi
Rossella Sobrero, Gruppo promotore Salone della CSR
Filippo Solibello, conduttore radiofonico

Ore 10.15
Lasciamoci ispirare
Grazie alle testimonianze video di sei grandi personaggi internazionali vengono introdotti i sei percorsi del programma culturale: Alleanze collaborative, Immaginari inattesi, Contaminazioni culturale, Tecnologia e innovazione, Capitale umano e relazionale, Territori e capitale naturale.

Ore 10.25
Lasciamoci coinvolgere
Filippo Solibello, conduttore televisivo e autore del libro SPAM – Stop Plastica A Mare, propone ai partecipanti di diventare “ambasciatori di sostenibilità”. Questa la call to action:
Costruire un futuro sostenibile richiede l’impegno di tutti: solo grazie a comportamenti sempre più responsabili si potrà migliorare la qualità della vita delle persone e del pianeta.
Dal Salone parte un messaggio positivo: diventare “Ambasciatori della sostenibilità” è possibile attraverso l’adesione a una carta di impegni. E chi partecipa al Salone vuole dare l’esempio.
Cambiare il nostro modo di vivere, consumare, produrre si può. Basta volerlo.

Ore 10.45
Ascoltiamo le parole chiave del Salone
Docenti e studenti si alternano per proporre una riflessione sulle parole chiave dell’edizione 2019: passione, tracciabilità, condivisione, collaborazione, ispirazione, socialità, contaminazione, comunità.
Costanza Grignani, Green Light for Business: Passione
Angelo Russo, docente università LUM: Tracciabilità
Eleonora Barile, AIESEC: Condivisione
Matteo Pedrini, docente Università Cattolica di Milano: Collaborazione
Beatrice Gallo, Students for Humanity: Ispirazione
Marisa Galbiati, docente Politecnico di Milano: Socialità
Elisa Baioni, BFood: Contaminazione
Francesca Ricciardi, Università di Torino: Comunità

Ore 11
I 100 eventi del Salone
Avvio ufficiale dei lavori della 7° edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale e del programma culturale che prevede 100 eventi in due giorni.

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :