Il Salone della CSR vuole essere anche un’occasione per valorizzare il pensiero dei giovani sul futuro della sostenibilità. CSR Young è uno spazio dedicato a loro, ai loro pensieri, ai lavori di tesi che hanno approfondito il tema dal punto di vista teorico e attraverso l’analisi delle esperienze di organizzazioni che hanno fatto della sostenibilità un driver strategico.
Per maggiori informazioni
Margherita Cambi
m.cambi@koinetica.it
Tesi su CSR e innovazione sociale
![La relazione tra implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) ed il miglioramento delle performance d’impresa nel settore tessile italiano La relazione tra implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) ed il miglioramento delle performance d’impresa nel settore tessile italiano](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Foto-caterina-Mazzei.png)
La relazione tra implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) ed il miglioramento delle performance d’impresa nel settore tessile italianoCaterina Mazzei - Corso di Laurea Magistrale in Management delle Imprese - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
![La Responsabilità sociale d’Impresa nel Diritto dell’Unione europea La Responsabilità sociale d’Impresa nel Diritto dell’Unione europea](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Enrico-Elefante.png)
La Responsabilità sociale d’Impresa nel Diritto dell’Unione europeaEnrico Elefante - Corso di Laurea Magistrale in Politiche ed Economia delle Istituzioni - Università degli studi di Napoli “L’ …
![Come (re)agiamo di fronte a un clima che cambia? Dalle Conferences of Parties alle scelte individuali Come (re)agiamo di fronte a un clima che cambia? Dalle Conferences of Parties alle scelte individuali](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Margherita-PM.png)
Come (re)agiamo di fronte a un clima che cambia? Dalle Conferences of Parties alle scelte individualiMargherita Scarpaleggia Mauro - Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Servizio Sociale - Università di Bologna
![Le esternalità negative della produzione di massa Le esternalità negative della produzione di massa](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Giorgio-Preghiera.png)
Le esternalità negative della produzione di massaGiorgio Preghiera - Corso di Laurea Triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità - Università di Lingue e Comunicazione IULM
![Green marketing e greenwashing nella prospettiva del consumatore Green marketing e greenwashing nella prospettiva del consumatore](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/foto-Maria-Aliano.png)
Green marketing e greenwashing nella prospettiva del consumatoreMaria Aliano - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
![Dalla fast fashion alla moda circolare: comunicare in modo responsabile con i consumatori Dalla fast fashion alla moda circolare: comunicare in modo responsabile con i consumatori](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Serena-Marchiori.gif)
Dalla fast fashion alla moda circolare: comunicare in modo responsabile con i consumatoriSerena Martina Marchiori - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
![L’integrazione della sostenibilità nei festival musicali come pratica di successo L’integrazione della sostenibilità nei festival musicali come pratica di successo](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/CristinaBettinzoli.gif)
L’integrazione della sostenibilità nei festival musicali come pratica di successoCristina Bettinzoli - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
![Comunicare la sostenibilità: il ruolo del marketing non convenzionale Comunicare la sostenibilità: il ruolo del marketing non convenzionale](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Foto-Elisa-Caremi.gif)
Comunicare la sostenibilità: il ruolo del marketing non convenzionaleElisa Caremi - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
![Generazione Sostenibile: Giovani e Imprese tra Attrattività e Responsabilità Sociale Generazione Sostenibile: Giovani e Imprese tra Attrattività e Responsabilità Sociale](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Chiara-Bortolotto_CSR-Young.gif)
Generazione Sostenibile: Giovani e Imprese tra Attrattività e Responsabilità SocialeChiara Bortolotto - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
![Innovazione e Sostenibilità nelle PMI: il caso Ortomio Capolago Innovazione e Sostenibilità nelle PMI: il caso Ortomio Capolago](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Riccardo-Beretta.gif)
Innovazione e Sostenibilità nelle PMI: il caso Ortomio CapolagoRiccardo Beretta - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
![CSR e mercato del turismo marittimo: il caso Costa Crociere CSR e mercato del turismo marittimo: il caso Costa Crociere](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/WhatsApp-Image-2022-02-21-at-10.41.gif)
CSR e mercato del turismo marittimo: il caso Costa CrociereMartina Lupano - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
![La sostenibilità come requisito fondamentale per le aziende. Il caso TeamSystem La sostenibilità come requisito fondamentale per le aziende. Il caso TeamSystem](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Foto_Irene_La_Porta.gif)
La sostenibilità come requisito fondamentale per le aziende. Il caso TeamSystemIrene La Porta - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale - Università degli Studi di Pavia
![Diventare Società Benefit: la trasformazione aziendale di Leonardo Assicurazioni Diventare Società Benefit: la trasformazione aziendale di Leonardo Assicurazioni](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/foto-Paola-Demasi.png)
Diventare Società Benefit: la trasformazione aziendale di Leonardo AssicurazioniPaola Demasi - Corso di Laure Magistrale in Management e design dei servizi - Università degli Studi Milano Bicocca
![Imprese, responsabilità sociale e nuovi centri culturali ibridi: un possibile dialogo Imprese, responsabilità sociale e nuovi centri culturali ibridi: un possibile dialogo](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Immagine-in-evidenza.png)
Imprese, responsabilità sociale e nuovi centri culturali ibridi: un possibile dialogoGiulia Mazzoni - Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione dei Beni Culturali - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
![Comunicare la sostenibilità nel settore moda. I casi Patagonia e Gucci Comunicare la sostenibilità nel settore moda. I casi Patagonia e Gucci](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Cristina-Piva2.png)
Comunicare la sostenibilità nel settore moda. I casi Patagonia e GucciCristina Piva - Corso di Laurea Magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda - Università degli Studi di Milano
![CSR e comunicazione a supporto della brand equity: analisi del progetto di Amplifon “Listen responsibly” CSR e comunicazione a supporto della brand equity: analisi del progetto di Amplifon “Listen responsibly”](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/foto-tesi-tagliata-.png)
CSR e comunicazione a supporto della brand equity: analisi del progetto di Amplifon “Listen responsibly”Francesca Caraveo - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica d’impresa - Università degli Studi di Milano
![Innovazione digitale e settore agricolo: verso una filiera agroalimentare più sostenibile Innovazione digitale e settore agricolo: verso una filiera agroalimentare più sostenibile](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/immagine1-5-Copia.png)
Innovazione digitale e settore agricolo: verso una filiera agroalimentare più sostenibileMilena Sartori - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica d’impresa - Università degli Studi di Milano
![Il Cause Related Marketing e la logica win-win tra profit e no profit Il Cause Related Marketing e la logica win-win tra profit e no profit](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/profilo-tesi-2-2.png)
Il Cause Related Marketing e la logica win-win tra profit e no profitAlessandro Re - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
![Comunicare il turismo sostenibile: il Touring Club Comunicare il turismo sostenibile: il Touring Club](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/JFKLJDKJDLKFLKFLJKA.png)
Comunicare il turismo sostenibile: il Touring ClubMarta Lombardo - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
![Il Crowdfunding per la sostenibilità ambientale Il Crowdfunding per la sostenibilità ambientale](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/foto-tesi.png-2.png)
Il Crowdfunding per la sostenibilità ambientaleGiorgia Valente - Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali ed Analisi di Scenario - Università degli Studi di Napoli Federico …
![Sostenibilità aziendale: da integrazione a mindset delle scelte di governance Sostenibilità aziendale: da integrazione a mindset delle scelte di governance](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/cf.jpg)
Sostenibilità aziendale: da integrazione a mindset delle scelte di governanceCarlotta Franceschini - Corso di Laurea triennale in Scienze politiche e sociali - Università Cattolica di Milano
![Overcoming the limits of CSR: from greenwashing to sustainability reports Overcoming the limits of CSR: from greenwashing to sustainability reports](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Foto-1024x1024.png)
Overcoming the limits of CSR: from greenwashing to sustainability reportsLaura Case - Master GESAM - Global Economics and Social Affairs - Università Ca' Foscari di Venezia
![La RSI nei gruppi di imprese: marketing o etica? La RSI nei gruppi di imprese: marketing o etica?](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/2DSCF2882-1024x784.jpg)
La RSI nei gruppi di imprese: marketing o etica?Nicoletta Prestia - Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale - La Sapienza Università di Roma
![La sostenibilità come leva di coesione sociale: la realtà attuale e gli scenari post emergenza Covid-19 La sostenibilità come leva di coesione sociale: la realtà attuale e gli scenari post emergenza Covid-19](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Image-1-e1612523229219-1024x1276.jpeg)
La sostenibilità come leva di coesione sociale: la realtà attuale e gli scenari post emergenza Covid-19Giulia Martignoni - Corso di Laurea Magistrale in Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni - Università Cattolica del Sacro …
![La funzione risorse umane come driver per la responsabilità sociale e ambientale d’impresa La funzione risorse umane come driver per la responsabilità sociale e ambientale d’impresa](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Matteo-Bronzini-1-1024x1536.jpg)
La funzione risorse umane come driver per la responsabilità sociale e ambientale d’impresaMatteo Bronzini - Master of Science - MSc Management, finance, and international business - 2020, Università di Bergamo
![Who made our clothes? The need to re-think a more sustainable fashion supply chain Who made our clothes? The need to re-think a more sustainable fashion supply chain](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/foto-CSR-1.jpg)
Who made our clothes? The need to re-think a more sustainable fashion supply chainMaria Letizia Avanzini - Business and Economics - 2020, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Art, business and corporate social responsibility. Insights from add art Hamburg 2019Laura Melani - Cultural Economics and Management - 2020, Università Cattolica del Sacro Cuore
![Il ruolo delle fonti di informazione nella costruzione sociale della Corporate Social Responsibility Il ruolo delle fonti di informazione nella costruzione sociale della Corporate Social Responsibility](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/IMG-20191011-WA0026-1024x1365.jpg)
Il ruolo delle fonti di informazione nella costruzione sociale della Corporate Social ResponsibilityCaterina Gervasio - Comunicazione pubblica e d'impresa - 2019, Sapienza università di Roma
![L’economia circolare nel settore della plastica: tre casi aziendali a confronto L’economia circolare nel settore della plastica: tre casi aziendali a confronto](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Manila-Battisti.jpg)
L’economia circolare nel settore della plastica: tre casi aziendali a confrontoManila Battisti - Economia e Management - 2019, Università degli Studi di Roma Tre
![The ethical dimension of Management Control Systems: Modelling the levers of control framework for CSR strategies The ethical dimension of Management Control Systems: Modelling the levers of control framework for CSR strategies](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Immagine-curriculum-2-1024x1057.jpg)
The ethical dimension of Management Control Systems: Modelling the levers of control framework for CSR strategiesGiuseppe Rinaldo, Laurea magistrale in Scienze Economico-aziendali (Entrepreneurship and Management) - 2019, Università degli Studi di Palermo
![The B Corp: an international overview and the Italian Case Study The B Corp: an international overview and the Italian Case Study](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Alice-Bianchi_-1024x1280.jpg)
The B Corp: an international overview and the Italian Case StudyAlice Bianchi, Second Cycle Degree Programme in Resource Economics and Sustainable Development - 2019, Università di Bologna
![Da volontaria accountability a obbligo di legge: la rendicontazione sociale in Italia tra percezioni manageriali e meccanismi motivazionali Da volontaria accountability a obbligo di legge: la rendicontazione sociale in Italia tra percezioni manageriali e meccanismi motivazionali](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/alessia-stancari-1024x923.jpg)
Da volontaria accountability a obbligo di legge: la rendicontazione sociale in Italia tra percezioni manageriali e meccanismi motivazionaliAlessia Stancari, Laurea magistrale in Management – Imprenditorialità sociale - 2018, Università degli Studi di Trento
![Corporate Social Responsibility in the Sport industry: the FC Bayern Munich case study Corporate Social Responsibility in the Sport industry: the FC Bayern Munich case study](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/FOTO-1024x867.jpg)
Corporate Social Responsibility in the Sport industry: the FC Bayern Munich case studyGaspare D'Amico, Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie - 2018
![fareinComune. Comunicare la responsabilità Sociale: il caso di Leroy Merlin fareinComune. Comunicare la responsabilità Sociale: il caso di Leroy Merlin](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/giuseppe_meduri-bw-1-1024x1024.jpg)
fareinComune. Comunicare la responsabilità Sociale: il caso di Leroy MerlinGiuseppe Meduri, Laurea Magistrale in Design della comunicazione - 2018, Politecnico di Milano
![Le storie di Flora. Il transmedia storytelling per il cambiamento sociale Le storie di Flora. Il transmedia storytelling per il cambiamento sociale](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/BernareggiIlaria_foto-1024x1005.jpg)
Le storie di Flora. Il transmedia storytelling per il cambiamento socialeIlaria Bernareggi, Corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione - 2018, Politecnico di Milano
![Sperimentare Partecipazione. Il caso del Bilancio Partecipativo della città di Bologna Sperimentare Partecipazione. Il caso del Bilancio Partecipativo della città di Bologna](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Salvarani_Federico.jpg)
Sperimentare Partecipazione. Il caso del Bilancio Partecipativo della città di BolognaFederico Salvarani, Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale - 2018, Università di Bologna
![Processi di governance e relazioni tra pubblico, privato e terzo settore. Il caso del community engagement di Lavazza. Processi di governance e relazioni tra pubblico, privato e terzo settore. Il caso del community engagement di Lavazza.](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Consoli_Daniele.jpg)
Processi di governance e relazioni tra pubblico, privato e terzo settore. Il caso del community engagement di Lavazza.Daniele Consoli, laurea in Scienze del Governo - 2017, Università di Torino, Scuola di Culture, Politica e Società
![Il ruolo della relazione sulla gestione nell’ accountability socio-ambientale d’ impresa: analisi di un campione di imprese della meccanica bolognese Il ruolo della relazione sulla gestione nell’ accountability socio-ambientale d’ impresa: analisi di un campione di imprese della meccanica bolognese](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Matteo_Durante_sito.jpg)
Il ruolo della relazione sulla gestione nell’ accountability socio-ambientale d’ impresa: analisi di un campione di imprese della meccanica bologneseMatteo Durante, Laurea magistrale - Economia e professione CLAMEP, Università degli Studi di Bologna
![Il rapporto profit – non profit: prospettive e strumenti di comunicazione Il rapporto profit – non profit: prospettive e strumenti di comunicazione](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Fornito_Ilaria.jpg)
Il rapporto profit – non profit: prospettive e strumenti di comunicazioneIlaria Fornito, Università degli Studi di Genova
Analisi e riconfigurazione di una rete logistico-distributiva nel settore del bakeryFederica Garbellini, Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, Università degli studi di Bologna
![Corporate Social Responsibility and its Relationships to Eco – Innovations and Fimrs’ Performances Corporate Social Responsibility and its Relationships to Eco – Innovations and Fimrs’ Performances](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Gasparotto_Alvise.jpg)
Corporate Social Responsibility and its Relationships to Eco – Innovations and Fimrs’ PerformancesAlvise Gasparotto, Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio, Università degli studi di Torino
La Corporate Social Responsibility: il caso Addiopizzo Travel – finalità sociali nella diffusione del valoreFederica Incardona, Corso di Laurea in Economia Aziendale, Università degli studi di Catania
![La via occidentale e cinese alla CSR: un confronto La via occidentale e cinese alla CSR: un confronto](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Ingrosso_Federica.jpg)
La via occidentale e cinese alla CSR: un confrontoFederica Ingrosso, Corso di Laurea Magistrale in lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale, Università degli studi …
![Il caso Dieselgate: analisi della vicenda e degli strumenti di CSR impiegati da Volkswagen Il caso Dieselgate: analisi della vicenda e degli strumenti di CSR impiegati da Volkswagen](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/meazza_tommaso_sito-1024x1209.jpg)
Il caso Dieselgate: analisi della vicenda e degli strumenti di CSR impiegati da VolkswagenTommaso Meazza, Laurea magistrale in Scienze dell’economia, Università degli Studi di Firenze
![La sostenibilità nei progetti europei per la conservazione della natura “LIFE”: analisi di 9 casi studio realizzati in Italia nel periodo 2004-2015. La sostenibilità nei progetti europei per la conservazione della natura “LIFE”: analisi di 9 casi studio realizzati in Italia nel periodo 2004-2015.](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Milioni_Federica.jpg)
La sostenibilità nei progetti europei per la conservazione della natura “LIFE”: analisi di 9 casi studio realizzati in Italia nel periodo 2004-2015.Federica Milioni, Laurea Magistrale in Scienze e Gestione della Natura, Università degli Studi di Bologna
![Connecting with refugees. Designing for social inclusion Connecting with refugees. Designing for social inclusion](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Negro_Luca.jpg)
Connecting with refugees. Designing for social inclusionLuca Negro, Master Degree Product Service System Design, Politecnico di Milano
![Società Benefit: una reale opportunità per le imprese italiane? Società Benefit: una reale opportunità per le imprese italiane?](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Procoli_Valeria.jpg)
Società Benefit: una reale opportunità per le imprese italiane?Valeria Procoli, Corso di laurea triennale in Economia Aziendale e Management (CLEAM) Università Commerciale Luigi Bocconi
![ReUse with love: un esempio di modello virtuoso di “Creating Shared Value” ReUse with love: un esempio di modello virtuoso di “Creating Shared Value”](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Ragni_Martina.jpg)
ReUse with love: un esempio di modello virtuoso di “Creating Shared Value”Martina Ragni, Laurea magistrale in Sociologia e servizio sociale, Università degli Studi di Bologna
Il reporting della CSR: una verifica empirica in chiave europeaFederico Signore, LUISS Guido Carli
Analisi e Sostenibilità dell’utilizzo della risorsa idrica presso Automobili Lamborghini S.p.A.Claudio Vella, Laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell'Ambiente, Università degli Studi di Bologna
![CoDESign – Creatività in rete. Building a Design Orienting Scenario with respect to groups psychology to foster dialogue, engagement and effective collaboration. CoDESign – Creatività in rete. Building a Design Orienting Scenario with respect to groups psychology to foster dialogue, engagement and effective collaboration.](https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/foto-Marta-Violetta.jpg)
CoDESign – Creatività in rete. Building a Design Orienting Scenario with respect to groups psychology to foster dialogue, engagement and effective collaboration.Marta Violetta, Master Degree Product Service System Design, Politecnico di Milano