Walà

Walà è una Società Benefit che accompagna le imprese e le organizzazioni nella progettazione e nello sviluppo di piani di welfare aziendale e strategie di benessere organizzativo ad elevato valore sociale e territoriale, con una particolare attenzione ai temi della qualità e della sostenibilità.
Walà nasce con l’intento di realizzare progetti per le imprese di ogni dimensione e per i territori che sappiano creare un tangibile e misurabile sharing value “di filiera”. In questo consiste il carattere “integrato” del Welfare: le risorse e gli attori coinvolti sono valorizzati e riconosciuti lungo un percorso capace di costruire “eco-sistemi” coesi ed in grado di generare esternalità ed impatti sociali positivi, inclusivi e duraturi.

SOWE – Sostenibilità nel Welfare

SOWE – sostenibilità nel welfare – è un progetto innovativo, in collaborazione con EETRA srl SB, ideato per rendicontare azioni, programmi e politiche di welfare aziendale, DE&I e benessere organizzativo attualmente presenti nelle organizzazioni ed implementarne di nuovi, qualora dall’osservazione emergessero dei gap su determinate aree di interesse; tutto ciò al fine di rispondere alle crescenti esigenze delle aziende riguardo alla rendicontazione di sostenibilità. Questo approccio permette di progettare e monitorare le azioni di sostenibilità sociale in linea con gli obiettivi dell’organizzazione e le necessità delle persone. SOWE facilita l’allineamento delle politiche di welfare aziendale e di benessere organizzativo ai nuovi standard europei di rendicontazione (ESRS), valorizzando in particolare gli aspetti legati alla sostenibilità sociale. Grazie a SOWE, le aziende possono identificare gli ambiti di miglioramento e co-progettare un piano strategico e di gestione, integrando in modo efficace le politiche interne in ambito “S” con gli standard di sostenibilità sociale.

Il rischio è che l’approccio SOWE non venga percepito come una priorità, poiché le aziende sono maggiormente focalizzate sulla rendicontazione degli aspetti ambientali. Anche se esistono politiche e azioni nell’ambito sociale, queste vengono raramente valorizzate nell’ottica ESG. Infatti, gli aspetti ambientali della sostenibilità sono monitorati e rendicontati in misura maggiore rispetto a quelli sociali, rendendo difficile per le strategie sociali aziendali ottenere il giusto riconoscimento. Inoltre, le strategie sociali aziendali, seppur presenti, spesso non vengono efficacemente valorizzate e comunicate, sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione. Infine, gli indicatori relativi alla sfera sociale risultano difficili da individuare e monitorare, complicando ulteriormente la rendicontazione e la valorizzazione delle iniziative di sostenibilità sociale. Ed è proprio per rispondere a queste criticità che nasce SOWE.

Newsletter Walaland – SOWE
Bilancio sociale 2022