Utilitalia

Utilitalia è la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Nasce dalla fusione di Federutility (servizi energetici e idrici) e di Federambiente (servizi ambientali). Sono oltre 400 i soggetti associati – tra Società di capitali, Consorzi, Comuni, Aziende speciali ed altri enti -, con circa 95.000 addetti complessivi, un valore della produzione pari a circa 40 miliardi di euro e utili per 1,3 miliardi di Euro. In particolare, gli Associati ad Utilitalia forniscono servizi idrici a circa l’ 80% della popolazione; servizi ambientali a circa il 55%; servizi di distribuzione gas ad oltre il 30%; servizi di energia elettrica a circa il 15% della popolazione italiana.


Le Utilities italiane per la transizione ecologica e digitale

Utilitalia ha pubblicato la terza edizione del Rapporto di Sostenibilità, il documento che analizza e rendiconta la responsabilità economica, ambientale e sociale del comparto e misura il valore aggiunto prodotto dalle Utility.
Il progetto è stato lanciato nella convinzione che il primo passo per promuovere processi di crescita e di evoluzione nella gestione dei servizi pubblici sia misurare le proprie performance, confrontarle per segmenti omogenei e tracciare percorsi di trasformazione e crescita: dalla misurazione dei propri risultati al miglioramento delle proprie performance. Attraverso l’analisi delle tre dimensioni della sostenibilità (economica, ambientale e sociale) si vuole ottenere una rappresentazione corale e trasparente del comparto: al fine di misurare il contributo delle Aziende Associate allo sviluppo sostenibile e alla transizione verso un’economia decarbonizzata, circolare e digitale.
Adottare l’approccio della sostenibilità nel racconto delle performance delle Aziende Associate significa evidenziarne il contributo nella creazione di valore per le comunità locali e i territori in cui operano, oltre al raffigurarne il peso a livello nazionale nel perseguimento degli obiettivi definiti dall’Agenda 2030.

Le Utilities italiane per la transizione ecologica e digitale
Codice Etico
Le interviste ai protagonisti della sostenibilità